Spostarsi tra comuni limitrofi della stessa provincia a Natale e nei giorni festivi? Il governo dice no, come riporta Sky Tg 24, alla richiesta di modifica del divieto fissato dal decreto legge del 2 dicembre. Diverse le istanze arrivate da amministratori locali e non solo negli ultimi giorni per concedere la possibilità di riunirsi a famigliari che vivono in comuni diversi ma separati da pochi chilometri.
“Le misure sono queste e le confermiamo e le norme restano queste”, ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, a Di Martedì su La7, rispondendo a una domanda sull’eventuale revisione delle misure per i giorni del 25, 26 e 1 gennaio in merito agli spostamenti tra comuni.
“In questa fase non possiamo permetterci spostamenti che non siano indispensabili – ha aggiunto Speranza – e il messaggio del Governo vuole essere questo: nei giorni più caldi, dove c’è più rischio che salga la mobilità, chiediamo un sacrificio alle persone”.
L’esecutivo orientato a non concedere eccezioni nonostante il pressing di sindaci, governatori e altri amministratori locali. L’Unione delle Province: “Chiediamo una soluzione che medi tra sicurezza e umanità”. Il ministro Speranza: “Nei giorni più caldi, dove c’è più rischio che salga la mobilità, chiediamo un sacrificio alle persone”