You are here
Sarno aderisce al Comitato Nazionale per il Centenario di Giovanni Amendola Provincia Provincia e Regione zonarcs 

Sarno aderisce al Comitato Nazionale per il Centenario di Giovanni Amendola

In vista del centenario della scomparsa di Giovanni Amendola, il Consiglio Comunale di Sarno ha approvato, nella seduta di ieri sera, all’unanimità l’adesione del Comune al Comitato Nazionale per le celebrazioni dedicate al filosofo, giornalista e politico liberale, nato a Napoli il 15 aprile 1882 da una famiglia sarnese.
Del comitato, promosso su iniziativa degli eredi e in particolare del nipote Giovanni Amendola, farà parte anche il Sindaco Francesco Squillante.
Il 2026 sarà un anno di celebrazioni in tutta Italia per ricordare Giovanni Amendola morto a Cannes, in Francia, in seguito alle ferite riportate durante una brutale aggressione fascista a Montecatini Terme nella notte tra il 19 e il 20 luglio 1925. Anche Sarno parteciperà con eventi, mostre e iniziative dedicate al pensatore e politico liberale, cui la città ha dedicato il corso principale, una scuola e l’aula consiliare di Palazzo San Francesco.
Nel corso della seduta di ieri sera, il Consiglio Comunale ha inoltre approvato, con i soli voti della maggioranza, l’affidamento del servizio di tesoreria comunale per il periodo 2025-2030 e lo schema di accordo di collaborazione con la Comunità Montana Tanagro Alto e Medio Sele per le attività di committenza ausiliaria e le procedure di affidamento di beni, servizi e lavori.

scritto da 







Related posts