You are here
Sanità in Campania, De Luca: “Svuoteremo le liste d’attesa” Attualità Primo piano 

Sanità in Campania, De Luca: “Svuoteremo le liste d’attesa”

“Stiamo lavorando per realizzare una rivoluzione nella sanità campana, entro quest’anno non ci sarà più alcun caso di attese a 6 o 10 mesi o a un anno.
L’obiettivo è quello di svuotare le liste di attesa”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nel corso di una consueta diretta Facebook.
“Due settimane fa – ha spiegato – abbiamo lanciato l’obiettivo di svuotare completamente le liste di attesa in Campania, cioè essere anche in questo campo la prima Regione d’Italia. Già oggi, se si va in una farmacia qualunque in Campania è possibile collegarsi con l’app ‘Campania in Salute’ e fare la prenotazione non solo nell’Asl di appartenenza, ma nelle Asl e negli ospedali di tutta la Campania, per evitare lunghi tempi di attesa. La prenotazione fatta così consente di conoscere l’ospedale e la struttura più vicina dal punto di vista territoriale e quella più libera. Garantiremo a tutti i cittadini campani di poter avere prestazioni e controlli nei tempi più rapidi possibili”.
“Le visite classificate come urgenti dal medico di famiglia vengono erogate in 48 ore, quelle di media urgenza in 10 giorni – ha aggiunto – Quando parliamo di liste lunghe parliamo di visite programmabili, classificate in questo modo anche dal medico che rilascia la ricevuta. Stiamo lavorando per realizzare davvero una rivoluzione nella sanità campana, tenendo sempre conto che in Campania abbiamo tra i 10 e i 15mila dipendenti in meno rispetto alla media nazionale”.

TURISMO – “Entro un anno parte in piena attività l’aeroporto di Salerno – Costa d’Amalfi che è in gestione a Gesac, la società che gestisce l’aeroporto di Capodichino che ha dimostrato grande capacità manageriale.
Capodichino è l’aeroporto che ha avuto una crescita maggiore nel dopo Covid”.
“Partono investimenti per oltre mezzo miliardo di euro – ha spiegato – Si prolunga la metropolitana di Salerno fino all’aeroporto con 247 milioni di investimento, sono 9 km di nuova metropolitana che affiancherà la linea ferroviaria Salerno- Battipaglia. Si realizzeranno cinque nuove fermate, a nuovo ospedale Ruggi (i tempi della gara scadono il 21 aprile, contiamo di consegnare i lavori per questa estate), seconda fermata scavate case rossa, Pontecagnano centro, Pontecagnano Sant’Antonio e aeroporto”. Per De Luca “si prevedono per il nuovo aeroporto 50 milioni di investimenti ulteriori per la viabilità e altri 250 milioni per interventi di sviluppo delle strutture commerciali e di servizi”.
“E un aeroporto che darà grande respiro anche a Capodichino – ha concluso – nel giro di 3 anni contiamo di avere oltre 3 milioni di viaggiatori. Una rivoluzione per il turismo nel Cilento, nella Costiera amalfitana, per l’area sud in generale.
Attendiamo lo sblocco dei fondi fsc per finanziare le opere di viabilità dei comuni e delle province che non avranno altre risorse”.

scritto da 







Related posts