You are here
San Giorgio e i capolavori del gusto Dolce&Salato Attualità Economia Lifestyle Primo piano 

San Giorgio e i capolavori del gusto Dolce&Salato

San Giorgio è sinonimo di serietà e competenza, innovazione e artigianalità, varietà di assortimento e unicità di processo. È questa la ricetta che San Giorgio Spa, azienda leader nella produzione di prodotti da forno surgelati sia dolci che salati,  ha usato per passare dall’essere un piccolo laboratorio artigianale a una realtà industriale da 40 milioni di fatturato l’anno e 226 dipendenti. L’orgoglio della crescita nelle parole di Ivan Bruno, socio della San Giorgio S.p.a., insieme ai fratelli Antonino e Alessandro Bruno, con a capo il fondatore, nonché padre Sabato Bruno.

Come nasce la San Giorgio e quali sono gli obiettivi che l’azienda si propone di raggiungere entro il 2022?
La nostra storia inizia a partire dagli anni ’80 quando Sabato Bruno (mio padre) ha trasformato il suo piccolo laboratorio di pasticceria in una grande azienda di croissanterie specializzata nel mercato del food service a nome San Giorgio S.p.a. Tengo a sottolineare che l’industrializzazione dei processi non ha avuto alcun effetto sulla qualità del prodotto: l’anima è rimasta artigianale e i sapori sono genuini e ne è un esempio il nostro cornetto 1980 realizzato come 40 anni fa.   

Gli obiettivi dell’azienda sono da sempre il cliente e le sue esigenze: San Giorgio lavora con perseveranza per rinnovare in modo costante il proprio catalogo così da soddisfare tutte le esigenze del cliente. Servizio di qualità e customer-service sempre efficiente si aggiungono alle peculiarità aziendali. Attualmente l’azienda vanta una ricca e varia gamma di articoli, frutto diretto di lavoro e ricerca da parte di un team composto da 226 persone e una struttura con 17 linee produttive, 6000 posti pallet e un parco automezzi che garantisce una copertura del territorio capillare.

Il Covid ha destabilizzato e modificato il panorama economico industriale mondiale ma quanto ha inciso sulle vostre attività?
Nonostante il Covid abbia travolto tantissime realtà industriali, la nostra azienda pur registrando un drastico crollo delle vendite e una perdita di fatturato di circa il 25%, ha retto bene il ciclone pandemico. Anzi abbiamo recuperato quella perdita riuscendo a chiudere un 2021 con un fatturato di circa 40 milioni di euro. Risultati brillanti ottenuti grazie alle capacità e al lavoro della nostra struttura produttiva e di quella distributiva, con le quali siamo in grado di essere il più possibile vicino alla nostra clientela. Per noi l’obiettivo di crescita costante è la forza motrice: guardando al futuro, abbiamo deciso di incrementare i risultati con l’acquisto di terreni e la realizzazione di nuovi impianti che consentiranno l’implementazione di nuove linee produttive. San Giorgio è un’azienda che non è entrata mai in crisi e di certo questo lo deve ai solidi valori su cui si fonda.

In Italia la concorrenza sui dolci surgelati e in generale nel Food è molto alta, ma San Giorgio spa sa come farsi valere…
La nostra azienda si posiziona tra le prime cinque nel mercato di riferimento e siamo stati premiati dalla Borsa Italiana, tra oltre 7.500 PMI italiane, per le performance eccellenti e i traguardi raggiunti. Abbiamo investito 25 milioni di euro per gli impianti di ultima generazione. Macchine tedesche, quindi, ma cuore italiano. Il 99% dei nostri prodotti è interamente fatto in azienda, utilizzando le specialità del territorio. Siamo tra le prime aziende ad aver accolto la sfida della trasformazione digitale 4.0: già da 6 anni stiamo lavorando in ottica 4.0 e questo ci ha permesso di gestire meglio anche la pandemia. Negli ultimi anni abbiamo rinnovato i nostri impianti e aggiornato il sistema informativo aziendale: posso senz’altro affermare con orgoglio che la San Giorgio è la prima tra le aziende nazionali nel settore dei surgelati con il sito produttivo più grande d’Italia con i suoi 90 mila mq.

Da sempre siete attenti alle nuove esigenze in termini di gusto e orientamento dei consumatori. Quali sono i vostri principali segmenti di business e quali nuove referenze amplieranno la vostra gamma di offerta?
La nostra produzione contempla più di 400 articoli sia dolci che salati. La prima colazione include oltre 200 prodotti che variano dai gusti più semplici o alle specialità arricchite da squisite farciture: una gamma ricca e variegata, suddivisa in prodotti prelievitati, da lievitare, pronto cottura, già cotti e gluten free. Non solo dolce, ma anche salato: gli snack salati comprendono circa 100 prodotti che soddisfano tutte le esigenze di snack salati per buffet, happy hour e stuzzicheria. Inoltre, il nostro fiore all’occhiello – e attualmente maggiormente richiesto dal mercato estero – è la sfogliatella, prodotto realizzato interamente a mano e orgoglio del nostro territorio.

Tre motivi per cui scegliere un prodotto San Giorgio
Qualità. Ricerchiamo e scegliamo solo le migliori materie prime per offrire prodotti d’eccellenza. La qualità si esprime attraverso i sapori genuini, la salubrità degli ingredienti, le ricette tradizionali e le declinazioni particolari, come la linea vegana e senza olio di palma.
Innovazione. Abbiamo un sito tra i più innovativi: 17 linee di produzione all’avanguardia e impianti di confezionamento di ultima generazione.
Customer satisfaction. Il 90% di tutta la nostra gamma di prodotti viene distribuito attraverso il canale Food Service. Siamo in grado di evadere rapidamente gli ordini perché molto focalizzati sulle esigenze di questo canale. Gestiamo direttamente la metà della distribuzione dei nostri prodotti e questo è molto importante anche perché i costi legati alla logistica sono cresciuti molto in questo anno e mezzo, a causa della difficoltà di realizzare quelle economie di scala che permettono di contenere le tariffe.

Nonostante i fenomeni del mercato, riusciamo ad intercettare le preferenze dei consumatori e i trend di mercato che si traducono in ricette artigianali declinabili in grande scala per sviluppare prodotti che rendano felici chi li assaggia.

scritto da 







Related posts