Salerno, REACT-EU “Progetto per la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti di distribuzione dell’acqua: conclusione e risultati conseguiti”
Sistemi Salerno – Servizi Idrici S.p.A., società interamente partecipata dal Comune di Salerno per il tramite della controllante Sistemi Salerno – Holding Reti e Servizi S.p.A., ha presentato oggi, venerdì 5 dicembre 2025, presso il Comune di Salerno, alla presenza dell’On. Piero De Luca, del Sindaco di Salerno, arch. Vincenzo Napoli, dell’avv. Mariarosaria Altieri e del dr. Giovanni Coscia, rispettivamente Presidente e Procuratore Speciale di Sistemi Salerno Servizi Idrici S.p.A., i risultati conseguiti nell’ambito dell’intervento proposto nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Infrastrutture e Reti 2014 – 2020 REACT-EU, avente per oggetto la riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle stesse, che è stato ammesso al finanziamento ai sensi dell’art. 9.3 dell’avviso, lettera i), per un importo a valere sul PON di € 13.069.895,77.
L’Ente Idrico Campano e Sistemi Salerno – Servizi Idrici S.p.A. hanno sottoscritto apposita convenzione per consentire la realizzazione della proposta progettuale, che ha previsto l’esecuzione di attività/servizi/lavori tra cui:
- Telecontrollo: realizzazione di un sistema di supervisione, gestione e telecomando dell’infrastruttura idrica;
- Smart–Meter: installazione di 11.000 contatori del tipo Smart presso le utenze;
- Distrettualizzazione: verifica e riqualificazione distretti zona Orientale e Frazioni Alte, realizzazione distretti Zona Occidentale;
- Realizzazione e Sostituzione tratti di rete: oltre 10km di nuove tubazioni in tutta la città di Salerno.
Nell’ambito del progetto, che è stato completato con successo, sono stati conseguiti i seguenti risultati:
- Riduzione delle perdite;
- Miglioramento della qualità dei servizi al cittadino (riduzione delle interruzioni del servizio, riduzione degli interventi riparativi con minori disagi conseguenti);
- Riqualificazione degli asset gestiti (tubazioni nuove) e più in generale delle infrastrutture (minor numero di interventi e quindi riduzione dell’impatto su pavimentazioni stradali);
- Bilanci idrici anche su porzione di rete (distretti) con identificazione delle priorità di intervento;
- Installazione 11.000 Smart-Metering (telelettura misuratori di utenza);
- Realizzazione 91 siti di telecontrollo con oltre 200 parametri monitorati;
- Realizzazione di 6 distretti idrici e 105 km di rete distrettualizzata zona occidentale/centro;
- Realizzazione di 6 distretti idrici e 35 km di rete distrettualizzata zona Giovi Frazioni Alte;
- Circa 11 km di rete sostituita/rinnovata, di grossi diametri;
- Implementazione di software per la gestione delle perdite e la definizione di strategie e priorità di interventi sull’infrastruttura.
Al link https://serviziidrici.grupposistemisalerno.it/wp-content/uploads/2025/12/Presentazione-Conferenza-Stampa-05.12.2025.pdf è visionabile una presentazione dettagliata del progetto.
Il Presidente di Sistemi Salerno – Servizi Idrici S.p.A., avv. Mariarosaria Altieri, ha dichiarato: “Oggi siamo qui per raccontare con parole semplici un lavoro complesso: il progetto REACT-EU, che ha trasformato in profondità la rete idrica della nostra città. Questo progetto è stato riconosciuto come uno degli interventi strategici per la ripresa post-pandemica in tutta Italia e rappresenta un patrimonio e un momento storico per la città di Salerno: abbiamo ridotto significativamente le perdite stradali, potenziato la rete e installato nuovi contatori intelligenti grazie ai quali i cittadini hanno la possibilità di avere bollette basate sui consumi effettivi, eliminando le stime e garantendo trasparenza. Tengo, inoltre, a sottolineare un aspetto per me fondamentale: tutte le fasi del progetto – ideazione, progettazione, pianificazione e direzione dei lavori – sono state svolte dalla nostra società con le proprie professionalità interne. I nostri tecnici e tutti i reparti operativi hanno dato prova di una competenza e di una dedizione che meritano di essere riconosciute pubblicamente”.
“Oggi è un giorno importante e siamo molto soddisfatti, non solo perché abbiamo concluso lavori strutturali fondamentali per la rete idrica cittadina, ma anche perché questo intervento si colloca nell’ambito più generale di interventi, che riguardano l’intero ciclo integrato delle acque per la città di Salerno. Difatti, al momento, sono in corso i lavori, che afferiscono anche gli altri segmenti del ciclo integrato (Depurazione e Sistema Fognario), che nel dettaglio sono:
- Lavori di efficientamento dell’impianto di depurazione comprensoriale, finanziati con fondi della Regione Campania, per circa 15.000.000,00 di euro abbiamo, che prevediamo di concludere entro la fine del prossimo anno;
- Interventi urgenti di ampliamento e completamento della rete fognaria comunale – Lotto C, finanziati al Comune di Salerno con fondi FSC 2014/2020 (Patto per lo sviluppo della Regione Campania), di cui Servizi Idrici è Soggetto Attuatore, per circa 12.000.000,00 di euro. Lavori che consisteranno oltre alla sostituzione e all’insediamento di nuovi tratti di rete fognaria, prevederanno anche un migliore collettamento delle acque pluviali, direttamente all’impianto di depurazione;
- Lavori di efficientamento della rete fognaria a Sala Abbagnano, finanziati con fondi PNRR, per cica 1.500.000,00 di euro.
Stiamo utilizzando al meglio tutte le risorse finanziarie disponibili, per migliorare l’intera infrastruttura idrica a servizio della città di Salerno e per dare un servizio sempre migliore ai nostri cittadini”, afferma il Procuratore Speciale dr. Giovanni Coscia.





