Salerno, mix di alcol e farmaci: uomo in bilico sul cornicione salvato in extremis dai poliziotti
Un intervento tempestivo della Polizia di Stato ha evitato il peggio nella serata dell’11 maggio, quando un uomo, in stato di alterazione psicofisica, è stato trovato in bilico sul cornicione di un edificio nel centro cittadino.
L’allarme è scattato grazie alle segnalazioni di alcuni cittadini, che hanno notato la presenza del soggetto – un cittadino argentino – manifestare intenti suicidi e pronunciare frasi sconnesse. Sul posto sono giunte prontamente le Volanti della Questura di Salerno.
Gli agenti, valutata la situazione critica, hanno avviato un dialogo in lingua inglese, riuscendo così ad instaurare un contatto con l’uomo e a guadagnare la sua fiducia. Approfittando di un momento favorevole, sono riusciti a trarlo in salvo con una manovra in sicurezza, evitando una possibile tragedia.
Secondo quanto riferito, l’uomo era ospite di un B&B all’interno dello stabile e avrebbe assunto un mix di alcol e farmaci. Una volta messo in salvo, è stato affidato alle cure del personale sanitario del 118, che lo ha successivamente trasportato presso il più vicino nosocomio per accertamenti e assistenza.
L’episodio evidenzia ancora una volta l’importanza della prontezza operativa e della preparazione psicologica degli operatori di polizia. L’intervento ha infatti scongiurato conseguenze tragiche, garantendo l’incolumità dell’uomo e ripristinando la tranquillità sociale nella zona.