You are here
Salerno: in Prefettura un confronto su immigrazione, legalità e sicurezza Attualità 

Salerno: in Prefettura un confronto su immigrazione, legalità e sicurezza

Un tavolo importante sui temi di sicurezza, legalità e immigrazione, si è tenuto lunedì 13 marzo a Salerno, presso il l’Ufficio Territoriale del Governo.

All’incontro erano presenti Francesco Russo prefetto di Salerno, la responsabile del Gabinetto Stella Fracassi, insieme a una delegazione di Fratelli d’Italia l’avvocato Alfonso Senatore – coordinatore per la Sicurezza e l’Immigrazione – e dell’esperto in temi di sicurezza e legalità Giosuè Coppola. In rappresentanza della città di Cava de’ Tirreni hanno partecipato all’evento anche Italo Cirielli, consigliere di Cava de’ Tirreni, l’onorevole Imma Vietri, neo parlamentare per Fdi e il senatore Antonio Iannone – ufficiale dei vigili urbani, ex ufficiale della polizia locale con esperienza decennale a Cava de’ Tirreni.
Tra i temi affrontati: l’urgenza di pianificare iniziative per contrastare la “movida” violenta della città e la necessità di pianificare iniziative a contrasto dell’imbarazzante gestione comunale, che avrebbe bisogno, immediatamente, di rimpinguare l’organico dei vigili urbani di almeno 10mila unità.
È stata inoltre rilanciata la proposta di abrogare la legge che definisce “tortura” le attività che svolgono le forze dell’ordine, che di fatto impedisce loro di svolgere in modo efficace il proprio lavoro, specialmente in contesti difficili e delicati come in questo territorio.
Giosuè Coppola, ex carabiniere, ha seguito con passione e competenza il dibattito, fornendo un progetto interessante quale esperto del settore. Al termine dei lavori il piano di Coppola è stato protocollato dal prefetto di Salerno, che dunque ha certificato l’importanza istituzionale del progetto.
A conclusione dell’incontro Alfonso Senatore ha sottolineato che “Non si tratta solo di repressione, ultima arma da mettere in atto solo se necessaria, ma soprattutto è necessario velocizzare l’apertura di centri polifunzionali, sportelli socio-educativi culturali sul territorio con la presenza di professionisti consulenti specializzati al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini di Cava de’ Tirreni”

scritto da 







Related posts