You are here
Salerno, cultura a porte aperte: visite fino a tarda ora e iniziative nei musei Turismo ed Eventi 

Salerno, cultura a porte aperte: visite fino a tarda ora e iniziative nei musei

“Cultura e natura” è il tema delle Giornate europee del patrimonio che tornano nei musei con aperture serali.
Oggi dalle 12 alle 15 al Museo archeologico provinciale, il primo brunch al Museo. I partecipanti potranno gustare piatti europei seduti in una sala da pranzo molto particolare, al cospetto di grandi opere della cultura mediterranea, con musica di sottofondo. Per prenotazioni: tel. 089231135 o via sms/whatsapp al 3277559783.

Alla Pinacoteca provinciale di Salerno i bambini saranno coinvolti nella ricerca de “Il quadro perduto”. La compagnia teatrale “Al di là dei sogni” svelerà la storia dell’incoronazione di una principessa, che per realizzarsi necessita però di un quadro della pinacoteca scomparso. Tanti indovinelli e simpatiche prove da superare allieteranno il pomeriggio anche ai genitori. Per prenotazioni: tel. 089231135 o via sms/whatsapp al 3277559783.

Iniziative anche a Paestum (info: www.museopaestum.beniculturali.it); nuove scoperte invece al Museo di Pontecagnano, dove alle ore 18 saranno presentati i risultati delle recenti attività di scavo condotte a Pontecagnano dalla Soprintendenza. Il professor Carmine Pellegrino esporrà le nuove indagini di scavo. La tomba, trasportata e rimontata nel Museo e in attesa di restauro, sarà mostrata ai partecipanti. 

Al Parco Archeologico di Elea – Velia dalle 9 fino a un’ora prima del tramonto, sarà accessibile anche l’Acropoli, non raggiungibile in seguito all’incendio del giugno scorso dal percorso interno al Parco, grazie a un servizio navetta gratuito.

A Padula, nella Certosa di San Lorenzo stamattina, “Hortus Simplicium” organizza visite guidate nel giardino della Cella numero 5 della Pertosa, nell’ambito del progetto “Il Cammino delle Certose”, per il ripristino degli Orti dei Semplici.







Related posts