You are here
Salerno: concluso con successo il Corso di Prima Nomina del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana Attualità 

Salerno: concluso con successo il Corso di Prima Nomina del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana

Lo scorso 28 dicembre si è concluso, presso il Reggimento Cavalleggeri Guide (19°) di Salerno, il Corso di Prima Nomina destinato al personale militare dei Ruoli Direttivi e di Assistenza del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana.

Il corso, molto intenso ed iniziato nei primi giorni di ottobre, ha visto la partecipazione di ben 15 Ufficiali facenti parte del Corpo Docenti e 24 Discenti (14 Ufficiali, 1 Sottufficiale, 3 graduati di truppa e 6 militi) che si sono impegnati con forte dedizione nelle attività didattiche al fine di accrescere l’apprendimento e la preparazione individuale.

«La struttura del ciclo addestrativo si inserisce in maniera organica e funzionale a quanto previsto dalle procedure militari attuate sia a livello nazionale e sia nelle missioni internazionali – afferma il Capitano CRI Ciro Gifuni, direttore del corso – Il percorso formativo prevede sessioni didattiche teoriche in aula e sessioni pratiche, con simulazioni in ambiente ostile al fine di rendere quanto più realistiche le condizioni di intervento ed essere preparati nei diversi contesti operativi. La conoscenza dei comportamenti corretti, le procedure da adottare, la sperimentazione concreta degli assetti operativi, sono stati minuziosamente condivisi con il personale del Reggimento Cavalleggeri Guide. E questo ha ulteriormente impreziosito l’apporto formativo dei partecipanti».

Le materie trattate e propedeutiche alle esercitazioni messe in campo sono state molteplici: dalla Legislazione Militare alle Radiocomunicazioni, dalla Topografia all’Impiego delle Armi, Mezzi e Dotazioni Campali, dal Diritto Internazionale Umanitario (DIU) al Soccorso Sanitario e Medevac in Teatro Operativo, dal “Tactical and Squad Organization” alle Azioni di Comando.

Il corso si è concluso con la consegna degli attestati e l’apprezzamento di tutti i partecipanti ed i sinceri complimenti del Colonnello Daniele Cesaro, Comandante del Reggimento Cavalleggeri Guide (19°) di Salerno.

scritto da 







Related posts