You are here
Ravello, il presidente del museo Maxxi in visita alla Città della Musica Emanuela Bruni accolta dal sindaco Paolo Vuilleumier Provincia Provincia e Regione zonarcs 

Ravello, il presidente del museo Maxxi in visita alla Città della Musica Emanuela Bruni accolta dal sindaco Paolo Vuilleumier

 Il sindaco Paolo Vuilleumier, ha accolto questa mattina a Palazzo Tolla, sede del Comune di Ravello, Emanuela Bruni, presidente del MAXXI, il Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo.
Giunta nella serata di ieri a Ravello per prendere parte alla presentazione del libro di Enrico Passato dal titolo “Onori al merito. Un excursus storico geografico sulle onorificenze”, che ha chiuso la terza edizione della rassegna “Ravello Book”, il presidente è stato accompagnato dal primo cittadino e dal consigliere delegato alla Cultura, Luigi Mansi, alla scoperta dei più importanti monumenti e di alcuni degli angoli più suggestivi della Città della Musica. Particolarmente apprezzata la visita al cantiere di Villa Episcopio, attualmente interessata da lavori di ristrutturazione che restituiranno al bene storico ed architettonico l’antico splendore. Altre tappe, i Giardini del Monsignore, l’iconica piazza Duomo, con la chiesa dedicata al Santo Patrono, San Pantaleone, vero scrigno di tesori di arte e di fede.
Successivamente Bruni, dal settembre 2024 alla guida di uno dei poli museali più importanti del panorama culturale italiano e internazionale, dedicato all’arte e all’architettura contemporanee, si è recata a Villa Rufolo, dove ad attenderla c’era il direttore generale Maurizio Pietrantonio, che ha ripercorso la storia del complesso e spiegato le varie iniziative e manifestazioni che vedono teatro il sito, dal Ravello Festival alle mostre e alle iniziative che trovano spazio nelle sue sale.
Nel pomeriggio il presidente si è infine recato all’auditorium “Oscar  Niemeyer”, progettato dall’omonimo architetto brasiliano, inaugurato nel 2010 e sede di importanti eventi.
La visita ha gettato le basi per una collaborazione tra l’amministrazione comunale di Ravello e il MAXXI di Roma, con l’avvio di un proficuo confronto nel segno dell’arte e della cultura.

scritto da 







Related posts