You are here
Questi 5 carboidrati ti aiuteranno a dimagrire Italia e Mondo Lifestyle 

Questi 5 carboidrati ti aiuteranno a dimagrire

Quando ci si mette a dieta una delle prime cose che si pensa di fare è quella di dare un taglio ai carboidrati. Posto che il concetto stesso di privarsi completamente di qualcosa è sbagliato e alla lunga risulta controproducente per la dieta stessa, non tutti i carboidrati hanno la nomea di far ingrassare. Anzi, ce ne sono alcuni che aiutano proprio a perdere peso e che sono anche buoni da mangiare. Vuoi scoprire quali sono? Continua a leggere e vedrai che alla fine avrai scoperto nuovi alimenti da inserire al più presto nella tua dieta.

Avena. Iniziamo con l’avena che è, a tutti gli effetti, un super food. Questo cereale antichissimo ha tra le sue maggiori qualità, quella di ridurre l’indice glicemico, aiutando così a tenere a bada l’insulina che, detta brevemente, è l’ormone che trasforma i carboidrati in eccesso in grassi. Oltre a questo, dona anche un gran senso di sazietà, rivelandosi un ottimo spezza fame da aggiungere allo yogurt. Ovviamente, per far si che l’avena svolga il suo compito è indispensabile mangiarla integrale, optando anche per la crusca che tra tutti i tipi è sicuramente la più indicata. Via libera quindi a porridge d’avena, dolci e biscotti da realizzare con la sua farina ed anche pasta e pancake per la colazione. Insomma l’avena può essere usata come la comune farina. L’unica differenza è che lievita meno e con un po’ più di fatica. Il suo sapore particolare, però, saprà far dimenticare questa mancanza.

Pane di segale. La farina di segale, come l’avena, ha la particolarità di saziare. Il suo sapore particolare, inoltre, saprà soddisfare il palato, riducendo il rischio di attacchi di fame. Ottimo ai pasti, in sostituzione del normale pane di farina bianca, il pane di segale si può trovare fresco di panetteria e quindi nella sua versione fragrante o confezionato e in una versione più compatta e pesante che al mattino può essere indicata per una colazione salata o da arricchire con della marmellata senza zucchero.

La quinoa. Questo pseudo cereale è sempre più conosciuto e amato da chi ha deciso di provarlo almeno una volta. Da cuocere come il riso è perfetta se unita ad un piatto di verdure. In versione soffiata si può inserire a colazione e, ovviamente, con la sua farina si possono preparare dolci dal sapore unico. Perfetta se si vuole perdere qualche chilo, dona subito un buon senso di sazietà, stimola il metabolismo e fa bene al livello intestinale.

L’orzo. Perfetto nelle zuppe o da aggiungere all’insalata, si presta benissimo anche se cucinato al posto del riso. Il suo sapore è molto particolare e dona un certo sapore ai vari cibi ai quali si sceglie di abbinarlo. Tra le sue proprietà ci sono quella di ripristinare la flora batterica, di saziare a lungo e di riattivare il metabolismo.

Le patate dolci. Concludiamo con un’ortaggio molto amato ma in versione ancora più dolce. Queste patate, da usare come quelle classiche, hanno la nomea di stimolare il metabolismo e di regolare il livello di zuccheri nel sangue. Un motivo in più per apprezzarle e mangiarle.

Ovviamente i carboidrati che possono aiutare a dimagrire sono tanti. Questi, però, sono quelli che possono fare davvero la differenza. Inutile dire che verdure e frutta sono sempre i benvenuti e che, senza esagerare, anche pane, pasta e riso andrebbero lasciati all’interno della propria alimentazione. Un modo di mangiare sano, bilanciato e il più vario possibile è infatti il primo strumento per mantenersi in salute e per perdere i chili di troppo o mantenere il proprio peso forma senza troppi sacrifici. (fonte: chedonna.it)

scritto da 







Related posts