Memorial Spizzico a Capaccio per sensibilizzare la donazione organi
Si terrà venerdì 11 luglio, presso il Campo Sportivo Tenente Michele Vaudano di Capaccio, il memorial “Pietro Spizzico”, giovane quindicenne la cui scelta di donare gli organi ha salvato molte vite. L’evento si svolgerà sotto lo slogan “Con un Sì fai goal per la Vita”, e prevede un triangolare di calcio dedicato alla sensibilizzazione sulla donazione di organi, tessuti e cellule.
Il memorial nasce da un’idea dell’AIDO – sezione provinciale di Salerno ed è organizzato dal Coordinamento territoriale trapianti dell’ASL Salerno, in collaborazione con il Coordinamento trapianti dell’AOU “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno. Coinvolte anche le associazioni Aned, Sodalis e la Croce Rossa Italiana – sezione di Capaccio, con il patrocinio del Centro Regionale Trapianti e del Comune di Capaccio.
L’obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di dire Sì alla donazione, ricordando come la decisione della famiglia di Pietro Spizzico, nel momento più doloroso, abbia permesso a molte persone in lista d’attesa di ricevere una seconda possibilità di vita.
Il fischio d’inizio è previsto per le ore 18.30, alla presenza del Sindaco di Capaccio. Durante la manifestazione saranno condivise le testimonianze dei familiari di Pietro e sarà possibile ricevere informazioni corrette sulla donazione presso gli stand informativi del Coordinamento trapianti e dell’AIDO.
La serata si concluderà alle 22.30. L’ingresso è libero.