L’Ucraina: “La Russia sta usando l’arma della fame per demolirci. Porterà nel tempo per il mondo costi altissimi di prodotti di prima necessità”
“La Russia sta usando la fame come arma nel suo tentativo di conquistare l’Ucraina”, dice Zelensky in un videomessaggio al Parlamento irlandese. E afferma che le “azioni russe porteranno a una carenza di prodotti alimentari e a costi altissimi per milioni di persone nel mondo”. E torna a chiedere di convincere l’Ue a inasprire le sanzioni contro Mosca per fermare la macchina da guerra russa, rimproverando gli europei per “l’indecisione” sulle sanzioni.
“Dal 28 febbraio, dopo i primi giorni dell’occupazione militare russa a Gostomel, abbiamo cominciato a raccogliere le liste delle persone scomparse. Finora ne abbiamo contate oltre 400: si tratta di concittadini con cui non riusciamo a stabilire alcun contatto. Tra questi, ci sono finora anche una quindicina di bambini. Altri quindici civili, a quanto ci risulta da fonti investigative, sono stati rapiti”. Lo ha detto il sindaco facente funzioni della città di Gostomel, Taras Dumenko, all’inviato dell’ANSA a Gostomel. Dumenko sostituisce il sindaco, che è stato ucciso durante l’occupazione