Luci d’Artista a Salerno, nel week end attesi 12mila visitatori
Sono già 160 i bus prenotati per il nuovo week end di Luci d’artista ed entro venerdì, stando ai calcoli di Salerno Mobilità, si potrebbe arrivare a quota 250, per un totale di circa 12.500 visitatori spalmati su tre giorni, con il clou della domenica, per la quale si prevede il tutto esaurito. Le prenotazioni arrivano da tutta Italia, in particolare da Puglia, Basilicata, Lazio, Calabria e non mancano i turisti provenienti da Toscana e Piemonte. Ricordiamo che nei fine settimana e nei giorni festivi i bus turistici non potranno sostare e transitare nel territorio comunale. E però istituita una zona a traffico limitato riservata, oltre alla normale circolazione dei veicoli privati e dei pullman di linea, ai soli bus che avranno prenotato la sosta in via Ligea o via Vinciprova. È un’area che sarà delimitata ad ovest da via Lista (nelle vicinanze della villa comunale), a nord da piazza XXIV Maggio ad est da via Giovanni Santoro (nei pressi di piazza della Concordia). Sempre solo agli autobus prenotati sarà permesso di sostare in prossimità della villa comunale o di via Vinciprova per la discesa e la salita dei passeggeri. Sono state individuate sei aree di parcheggio: via Ligea, molo Trapezio (solo nei fine settimana), via Vinciprova area lato fiume, via Vinciprova area ex Sita (solo nei fine settimana), via Vinciprova area Sita-Cstp (solo nei fine settimana) e stadio Arechi. Intanto l’amministrazione comunale continua a lavorare per migliorare la manifestazione e renderla più appetibile. In particolare, nella giornata di ieri, l’assessorato alle Attività produttive di Dario Loffredo ha accolto la richiesta del rappresentante dell’Anva Confesercenti Aniello Ciro Pietrofesa , decidendo di sponsorizzare una vigilia di Natale molto particolare all’interno delle aree mercatali. E così il 24, dalle 10 alle 16, nelle strutture di via Robertelli (Torrione), via De Crescenzo (Pastena) e via Piave (zona Carmine) si esibiranno no stop dei dee jay professionisti che renderanno più allegro lo shopping, tra flute di prosecco e panettoni che saranno offerti dagli operatori mercatali. In passato si erano fatte delle prove generali spot, quest’anno il Comune ha deciso di fungere da collante e di promuovere l’idea dell’Anva che riguarderà sia il centro che la zona orientale. L’obiettivo di fondo è quello di stimolare, in particolare i salernitani, a fare acquisti nei mercati in occasione della Vigilia di Natale e non si esclude che lo stesso esperimento possa essere bissato anche in occasione del Capodanno. L’associazione nazionale venditori ambulanti, sezione di Salerno, stilerà poi un apposito calendario di aperture pensato per il periodo di Luci d’artista, con aperture e chiusure straordinarie, a partire dalle anti vigilie del 23 e del 30, quando i mercati resteranno aperti per tutta la notte per la vendita dei prodotti alimentari. Fonte: La Città di Salerno





