You are here
Lavoro, Salerno maglia nera: coinvolto il 64% della popolazione Cronaca 

Lavoro, Salerno maglia nera: coinvolto il 64% della popolazione

Nel 2016 il Ministero del Lavoro, in provincia di Salerno, ha autorizzato 2 milioni e 151 mila ore di cassa integrazione. I dati sono quelli riportati nell’ultimo rapporto dell’Osservatorio Consulenti del Lavoro. 

Tutto questo avviene in uno scenario in cui si continua a parlare di miglioramenti e uscita dalla crisi. Non sono in discussione i profondi cambiamenti che la nostra economia sta finalmente vivendo dopo gli anni bui tra il 2008 e il 2013, ma forse sarebbe altrettanto sbagliato lasciare sotto il tappeto quelle che sono, e continuano ad essere ancora, negatività strutturali, campanelli d’allarme per l’economia nazionale e salernitana.

Il rapporto sottolinea che, nonostante l’evidente incremento di occupati più alto dal 2009, “i livelli pre-crisi si celano dietro l’angolo, in quanto mancano all’appello ancora 42mila occupati, restando pericolosamente vicini al quadro generale del 2008”.

Un quadro drammatico del quale la provincia di Salerno resta protagonista.

Gli effetti posticipati. Ciò che desta più preoccupazione è che i decreti di crisi che vengono emanati, e le relative cessazioni di rapporti di lavoro, possono avvenire anche a distanza di uno o due anni. Questo vuol dire che ancora quest’anno e anche per il 2018, nonostante i dati positivi su crescita, Pil e occupazione, la situazione potrebbe peggiorare, e coinvolgere più lavoratori salernitani di quelli già travolti.







Related posts