L’annuncio di De Luca: “In Costa d’Amalfi un unico depuratore a Maiori”
Un solo depuratore in territorio di Maiori capace con un sistema intelligente di produrre anche energia elettrica. A scoprire i veli sulla rimodulazione del grande progetto dei corpi idrici è stato questa mattina ad Atrani il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che, a margine della conferenza tenuta sul piazzale dello scoglio a pizzo, ha spiegato come verrà articolata la depurazione in Costiera Amalfitana.
“Avremo un solo depuratore a Maiori, quindi non i quattro o cinque previsti, con un sistema di collegamento delle acque nere molto intelligente che ci consentirà di produrre anche energia elettrica sfruttando il dislivello che abbiamo in Costiera – ha spiegato il governatore – Un progetto strategico per avere qui, in una delle fasce costiere più belle del mondo, un mare davvero limpido tale da incrementare ancora di più l’arrivo dei turisti sulla nostra Costiera”. De Luca che ha iniziato la sua mattinata a Ravello, dove a Sambuco presso uno dei tre impianti del dove comune hanno preso il via i lavori dopo il dissequestro disposto qualche settima fa dalla procura, si è soffermato poi su una serie di temi che riguardano l’ambiente”.
La venuta ad Atrani di De Luca non si è limitata alla sola apertura del cantiere. Il Governatore ha visitato il centro del paese devastato dall’alluvione del 2010, allungandosi fin su alla parte scoperta del torrente Dragone e poi soffermandosi nella casa della Cultura dove è stato omaggiato dal sindaco Luciano De Rosa Laderchi di un omaggio in ceramica.