You are here
Laboratorio di nuova imprenditorialità al Liceo Sabatini Menna di Salerno Attualità Turismo ed Eventi 

Laboratorio di nuova imprenditorialità al Liceo Sabatini Menna di Salerno

Laboratorio di nuova imprenditorialità al Liceo Sabatini Menna Il programma “Educazione all’Imprenditorialità” a titolarità del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno (www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it) ha l’obiettivo strategico di sviluppare l’intraprendenza e lo spirito di iniziativa degli studenti orientando la loro creatività verso l’innovazione e la propensione al lavoro autonomo, alla micro imprenditorialità profit e no profit e al lavoro in team.
Le azioni messe in campo sono tese ad ampliare le possibili scelte formative e professionali per il proprio futuro e cogliere nuove opportunità di inserimento nella vita sociale, economica e politica del proprio territorio.
I partecipanti alle attività di “Officina Culturale e Multimediale” stanno lavorando con entusiasmo e passione alle loro idee che ricadono prevalentemente nelle filiere della Comunicazione, dello sviluppo di politiche di branding, dell’alimentazione e della valorizzazione del patrimonio artistico culturale. Sono altresì motivati a conoscere nuove “opportunità” sia per l’avvio di nuove attività con i programmi Resto al Sud e Cultura Crea che ad intercettare e analizzare avvisi, bandi , concorsi, ecc. utili al loro Istituto e al loro Territorio.
L’iniziativa Officina Culturale e Multimediale consentirà all’Istituto diretto da Ester Andreola di consolidare la nuova visione strategica, alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale locale, ampliando l’offerta formativa introducendo tematiche innovative e utili al sistema economico e sociale di Salerno e provincia.
Un progetto ambizioso e utile per l’Istituto, che è stato ideato dalla Prof.ssa Claudia Imbimbo che intende mettere al centro della vita economica e sociale i giovani studenti e la scuola con l’obiettivo di alimentare la crescita di nuovi talenti capaci di creare valore e lavoro a Salerno e provincia.
Il coach Vincenzo Quagliano già in questa fase attuativa sta condividendo con la Dirigente, gli Alunni, i Docenti e i Tutor l’opportunità di allestire uno spazio destinato al coworking, alla co-progettazione e all’orientamento per sostenere le idee di nuove attività degli studenti; un nuovo riferimento istituzionale anche per ex alunni teso a sensibilizzare gli stakeholder e le Istituzioni a fare rete per lo sviluppo occupazionale, culturale, sostenibile e inclusivo di Salerno e Provincia. Il progetto “Officina Culturale & Multimediale” è finanziato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca nell’ambito del P.O.N. Scuola 2014/2020.

scritto da 







Related posts