Inaugurati a Sarno e Pagani gli sporteli Pua: “Porta Unica di Accesso” per l’integrazione socio/sanitaria
Sono stati inaugurati, ieri mattina, a Sarno e Pagani i due sportelli PUA: Porta Unica di Accesso che promuove l’integrazione sociosanitaria di persone con bisogni complessi. Gli sportelli sono destinati ad accogliere, ascoltare, orientare e prendere in carico gli utenti in situazioni di fragilità che necessitano di sostegno sanitario e sociale.
Due nuovi punti di riferimento sul territorio per gli abitanti dei comuni di Pagani, Sarno, San Valentino Torio e San Marzano sul Sarno, allocati presso le sedi territoriali del Distretto Sanitario n. 62, a sancire il progetto fondante della legge 328/2000 di integrazione dei servizi socio/sanitari.
All’inaugurazione sono intervenuti il Sindaco di Sarno, Francesco Squillante e l’Amministrazione Comunale, il sindaco di Pagani Lello De Prisco, il sindaco di San Valentino Torio Michele Strianese, il vicesindaco di San Marzano Sul Sarno Vincenzo Marrazzo e l’assessore Colomba Farina, il Direttore Sanitario del Distretto n. 62 Pagani-Sarno, Antonio Esposito, il Presidente del CdA di Agro Solidale, Ferdinando Prevete, e il Direttore Generale di Agro Solidale Gerardo Cardillo.
Le PUA promuovono, dunque, l’integrazione socio/sanitaria di persone con bisogni complessi
Lo sportello progettato da Azienda Consortile Agro Solidale e sostenuto dai 4 comuni dell’ambito si svilupperà con un team multidisciplinare che prevederà una presa in carico immediata dei soggetti a seconda delle loro esigenze/necessità di integrazione sociosanitaria, dalla disabilità alle diverse fragilità.
Gli uffici della PUA a Sarno saranno aperti due giorni a settimana, il mercoledì e il giovedì, dalle ore 8:30 alle ore 12:00. Mentre a Pagani sarà aperto il lunedì e il venerdì dalle 8.30 alle 12.00.
“E’ stato un lavoro reso possibile anche grazie ad alcuni rapporti che abbiamo e alla passione che ci mettiamo. – spiega il direttore di Agro Solidale Gerardo Cardillo – E’ un primo tassello che mira a migliorare i servizi ai cittadini e a rendere anche fisicamente un luogo sociale e sanitario finalmente si incontrano, e fino a pochi anni non era scontato, e può essere l’inizio di un lavoro che ci vede insieme. Quindi, il cittadino utente a Sarno, San Marzano sul Sarno, San Valentino Torio e Pagani da oggi avrà la possibilità di avere un unico luogo dove può essere preso in caricoe orientarlo dando un servizio più veloce. Questo è un primo paso che ci consentirà di migliorare sempre di più i servizi. L’organizzazione di base è quella che ci consente di rendere anche al meglio grazie alle professionalità e alle competenze dei nostri collaboratori. Tutti noi dobbiamo essere orgogliosi del lavoro che facciamo e dei servizi che riusciamo a mettere su perchè non è una cosa scontata. Lo sappiamo tutti che in tutta la Regione e in tutta la nostra provincia questo non avviene in modo così semplice. Questo avviene grazie all’impegno e alla buona volontà di tutti noi all’apporto del Consiglio di amministrazione di Agro Solidale”.
Ad intervenire anche il presidente del Cda dell’Azienda consortile Agro Solidale Ferdianndo Prevete: “Con la istituzione del Pua, che ha previsto l’apertura di uno sportello sia a Sarno che a Pagani, si offre alla cittadinanza del nostro Ambito un servizio di importanza strategica perché per la prima volta convergono in modo stabile ed organico in un unico punto fisico sia operatori sociali che operatori sanitari i quali collaboreranno per dare risposte più efficienti e rapide agli utenti in base ai rispettivi bisogni. Sarà più semplice attivare la valutazione multidimensionale di casi complessi e, dunque, la presa in carico della singola persona o dei nuclei familiari. Agro solidale con la istituzione del PUA raggiunge un altro traguardo importante nel rafforzamento della rete territoriale dei servizi e nel sostegno in favore delle persone piu fragili favorendone l’inclusione sociale”.
Presenti alle due inaugurazioni anche i sindaci e amministratori dei comuni dell’Ambito
“La Porta Unica di Accesso è uno sportello in cui operano professionisti sociosanitari, esperti sia in politiche sociali (assistenti sociali, psicologi, personale amministrativo) sia nel settore sanitario (infermieri, medici distrettuali). – dichiara il sindaco di Sarno Francesco Squillante – Il servizio è gratuito ed è rivolto a persone che affrontano disagi legati a problemi di salute o difficoltà sociali”.
“Agro solidale si conferma punto di riferimento in Campania come azienda consortile, e questo da comuni partecipanti e ente Capofila ci riempie di orgoglio”, ha detto il sindaco De Prisco.
“La territorialita’ dei servizi sociali e sanitari e’ fondamentale per l’ erogazione di prestazioni di qualita’. Avere piu’ punti di ascolto e di segretariato sociale sul territorio, avvicina i cittadini alla prestazione ed al servizio. Tutti i cittadini del nostro ambito territoriale potranno utilizzare queste nuove porte di accesso ai servizi socio/sanitari, ubicate presso le sedi locali del Distretto Sanitario n. 62”, dichiara il sindaco di San Valentino Torio Michele Strianese.