You are here
Il Volley Bellizzi batte la Fiamma Torrese e si avvicina alla vetta Sport 

Il Volley Bellizzi batte la Fiamma Torrese e si avvicina alla vetta

Il Volley Bellizzi non si ferma più. Le ragazze di coach Sergio Meneghetti battono 3-1 la C.M.O. Fiamma Torrese e conquistano il quinto successo consecutivo. Complice la contemporanea sconfitta patita dalla capolista Polisportiva Sant’Agata (k.o. 3-1 sul campo della Polisportiva Paestum), Bellizzi compie un balzo importante in classifica e si porta a sole 5 lunghezze di distanza dal 1° posto. A questo punto, dunque, il primato non rappresenta assolutamente una chimera per Boninfante e compagne. Aspirazioni legittimate ancor di più dal fatto che Bellizzi, rispetto a Sant’Agata, ha già osservato i 2 turni di riposo previsti dal calendario.

LA CRONACA

La vittoria contro Fiamma Torrese arriva al termine di una partita iniziata in maniera inaspettatamente complicata per le padrone di casa. Nonostante l’ultimo posto in classifica, la compagine ospite si presenta al “PalaBerlinguer” col piglio spavaldo di chi non ha nulla da perdere. Con un sestetto imbottito di elementi giovanissimi, le viaggianti hanno il merito di sorprendere le più quotate avversarie. Una partenza sprint che permette alle torresi di conquistare il primo set in maniera netta, col punteggio di 12-25.

Il brutto colpo incassato ha il merito di ridestare Bellizzi dal torpore. Nonostante le tante giocatrici giovani schierate in campo anche da coach Meneghetti, le padrone di casa iniziano ad esprimersi sui propri livelli sin dall’inizio del 2° set. Le gialloblu fanno registrare percentuali nettamente superiori in tutti i fondamenti. Il 25-13 chiude il parziale e ristabilisce la parità nel match.

Ritrovati i propri punti di riferimento, Bellizzi fa valere la propria superiorità al cospetto di una squadra che, comunque, a dispetto di quanto sancito dalla classifica, si mostra arcigna. Il terzo set va in archivio con un 25-20 che mette in luce ancora qualche piccolo passaggio a vuoto per le gialloblu. Tutto facile invece nel quarto ed ultimo set. Memoli e compagne chiudono agevolmente la sfida (25-16) e mettono in cascina 3 punti pesantissimi.

Le dichiarazioni di coach Meneghetti

Dopo la partita, il tecnico gialloblu non ha nascosto un pizzico di rammarico nonostante la vittoria: «Non abbiamo fornito la nostra migliore prestazione. La squadra non si è espressa al 100%. Probabilmente abbiamo tenuto conto troppo della loro posizione di classifica ed abbiamo avuto un approccio non corretto al match. Siamo scesi in campo troppo rilassati, lasciando in mano loro le chiavi del gioco. C’è da dire che, rispetto all’andata, ci siamo ritrovati di fronte tutt’altro avversario. Oltre al cambio dell’allenatore, la compagine torrese si è presentata con tanti elementi giovani che hanno fornito una prestazione davvero ottima, soprattutto in fase difensiva. A loro vanno i miei complimenti per la partita giocata».

Dopo lo spavento, però, Bellizzi ha trovato la reazione e un successo fondamentale: «Nonostante i tanti alti e bassi che hanno caratterizzato l’intera partita, la squadra ha fatto leva sulla propria personalità e sul temperamento per raddrizzare le sorti della gara. Dopo il primo set, abbiamo capito che era necessario dare qualcosa in più, per evitare di perdere punti preziosi. Siamo migliorati tanto in battuta e in attacco e questo ci ha dato una mano a svoltare il match. Alla fine sono arrivati 3 punti fondamentali».

Bellizzi è ora più vicina alla vetta. Meneghetti però guarda anche alle spalle: «Abbiamo ridotto in maniera sensibile la distanza dalla capolista Pol. Sant’Agata. Dobbiamo però guardare anche dietro di noi, con Volalto San Nicola che è in fase positiva e sta scalando posizioni in classifica. Noi stiamo per entrare in un momento particolarmente duro della stagione, con tanti incontri che si preannunciano impegnativi. Ci auguriamo di recuperare tutti gli elementi e di giocare al 100% ogni partita».

mm

scritto da 







Related posts