You are here
Il San Marzano Dop chiude la campagna e si presenta al top al mercato tedesco Provincia Provincia e Regione Turismo ed Eventi zonarcs 

Il San Marzano Dop chiude la campagna e si presenta al top al mercato tedesco

 Uno dei migliori Pomodori San Marzano DOP degli ultimi decenni, di sicuro quello meglio remunerato agli agricoltori, si presenta al mercato tedesco alla fiera Anuga dal 4 all’8 ottobre. Alla fiera leader a livello mondiale per il settore Food & Beverage, a Colonia, in Germania, il Consorzio di tutela del Pomodoro San Marzano dell’Agro Nocerino-Sarnese DOP prosegue la sua campagna di promozione del prodotto presso i mercati dell’Unione europea. L’obiettivo è quello di aumentare la conoscenza del prodotto DOP, contrastare il San Marzano sounding e limitare, dunque, la sottrazione di quote di mercato da parte di prodotti che confondono i consumatori con etichette che alludono al San Marzano senza però avere i loghi della DOP.

 

“Il Pomodoro San Marzano DOP è molto richiesto sul mercato, per il perfetto equilibrio di sapore, la semplicità di lavorazione e la stabilità in cottura – dice il presidente del Consorzio  Tommaso Romano – stiamo investendo per aumentare gli ettari messi a coltura e fornire al mercato una quantità superiore di prodotto certificato”.

Per incoraggiare l’aumento delle superfici per il prossimo anno, le industrie di trasformazione hanno  pagato agli agricoltori un prezzo medio di €0,66/kg, il  prezzo più alto mai pagato da quanto è stata riconosciuta la DOP. Basti pensare che l’accordo OCM Sud Pomodoro per la campagna 2025 ha fissato per il pomodoro lungo un prezzo medio di €0,16/kg.

Si tratta di cifre importanti per un prodotto che fa la differenza in cucina. Per questo motivo il Consorzio di Tutela è in Germania con un messaggio chiaro. “È San Marzano solo se è DOP”, non esiste altro tipo di San Marzano. Se non sono presenti il logo del Consorzio e quello della DOP si tratta di un altro tipo di prodotto. “Chi sceglie di risparmiare qualche centesimo credendo di fare un affare – aggiunge il vicepresidente del Consorzio Giampiero Manfuso –  rischia di rimanere deluso quando assaggerà il prodotto a tavola ”.  “Quest’anno vi invitiamo a non perdere il San Marzano DOP perché dai terreni selezionati dal Consorzio è arrivato un prodotto fresco di altissima qualità – conclude Manfuso – che è stato immediatamente pelato e inscatolato secondo disciplinare per portare sulle tavole di tutto il mondo il migliore San Marzano DOP degli ultimi anni”.  

 

I buyers e i visitatori potranno assaggiare la qualità del prodotto direttamente allo stand del Consorzio di tutela del Pomodoro San Marzano dell’Agro Nocerino-Sarnese DOP nella Hall 5.2 stand C052, presso il centro fieristico Koelnmesse di Colonia, dove si terranno quotidianamente degustazioni a base di Pomodoro San Marzano DOP.

scritto da 







Related posts