You are here
Il 28 luglio di 70 anni fa debutto al cinema di “Alice nel Paese delle meraviglie” Attualità 

Il 28 luglio di 70 anni fa debutto al cinema di “Alice nel Paese delle meraviglie”

Accadde oggi: il 28 luglio 1951 va in prima visione al cinema “Alice nel Paese delle Meraviglie” che è un film d’animazione dello stesso anno prodotto dalla Walt Disney Productions e basato sul libro di Lewis Carroll “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie”.
Mentre sua sorella legge ad alta voce un libro di storia, la piccola Alice, molto annoiata, esprime il suo desiderio di avventura al gattino Oreste: la bambina preferirebbe infatti vivere in un mondo ideale ricco di avvenimenti.
Poco dopo, Alice vede un coniglio bianco col gilet passare di là, esclamando che è in ritardo per un appuntamento molto importante. Incuriosita, la bambina lo insegue, ma per entrare in una tana cade in una voragine. Con sua grande sorpresa, comincia a fluttuare e lentamente raggiunge il fondo. Lì intravede di nuovo il Bianconiglio uscire da una minuscola porta.
Il Signor Serratura, un pomello parlante, le consiglia di rimpicciolirsi per poter passare, bevendo da una bottiglietta che si trova lì. Una volta raggiunta la taglia giusta, si accorge che la porta è chiusa a chiave, e che la chiave è sul tavolo: date le sue dimensioni rimpicciolite, non può raggiungerla. Tuttavia scopre una scatola di biscotti per ingrandirsi, ma una volta dato un morso, la bambina cresce a dismisura, battendo la testa sul soffitto.
Sconfortata, Alice inizia a piangere, e le sue grosse lacrime causano l’allagamento della stanza. Bevendo nuovamente dalla bottiglietta, ritorna delle dimensioni adeguate per attraversare la serratura ed entra finalmente nel Paese delle Meraviglie. Lì Alice fa la conoscenza di tanti personaggi bizzarri, tra cui i gemelli Pinco Panco e Panco Pinco, Capitan Libeccio, l’enigmatico Brucaliffo, il Cappellaio Matto e il Leprotto bisestile, lo Stregatto e la tirannica Regina di Cuori.

scritto da 







Related posts