You are here
Il 18 dicembre di 25 anni fa Giovanni Paolo II proclamò venerabile Padre Pio Attualità 

Il 18 dicembre di 25 anni fa Giovanni Paolo II proclamò venerabile Padre Pio

Accadde oggi: era il 18 dicembre del 1997, 25 anni fa, quando Papa Giovanni Paolo II proclamò venerabile Padre Pio, poi Beato e infine Santo. A diventare santo, padre Pio ci ha messo quasi 18 anni: il processo di canonizzazione era infatti cominciato il 23 marzo 1983 a San Giovanni Rotondo (Foggia). Il 18 dicembre 1997 Giovanni Paolo II lo aveva proclamato venerabile in seguito al riconoscimento della “eroicità delle virtù”. Lo stesso Papa, il 2 maggio 1999, lo ha proclamato beato. Subito dopo la beatificazione sono cominciati i passi per farlo santificare. Evento determinante, il riconoscimento di un miracolo attribuito alla sua intercessione. Per Padre Pio c’è stato quasi l’imbarazzo della scelta tra i numerosi miracoli che gli vengono attribuiti. Dopo molte indecisioni il postulatore ha scelto, e presentato alla Congregazione vaticana per le cause dei santi, quello riguardante la guarigione del piccolo Matteo Pio Colella. La “inspiegabilità della guarigione è stata riconosciuta il 22 novembre dall’apposita commissione di medici”.
Erano decenni che molti fedeli lo avevano considerato padre Pio un santo e innumerevoli i miracoli che vengono attribuiti al frate nato a Pietrelcina il 25 maggio 1887 e morto a San Giovanni Rotondo il 23 settembre 1968 e che per 50 anni, dal 1918, si dice che abbia avuto le stimmati sulle mani, i piedi e il costato. E’stato anche molto attivo un gruppo di pressione legato al frate che ha spinto per il riconoscimento della chiesa.

Il fondatore dell’Opus Dei, Jose Maria Escrivà de Balaguer, ha impiegato 21 anni per vedere riconosciuta la sua santità. Nel 1992 fu proclamato beato. All’epoca ci furono polemiche sia sulla rapidità del processo di beatificazione sia sul suo svolgimento: si disse che erano stati sentiti troppi testimoni a favore e deliberatamente esclusi quelli contrari. La fase di canonizzazione, invece, non è stata accompagnata da altrettante polemiche, anche se nel ’98 si era parlato di uno stop del Vaticano

scritto da 







Related posts