You are here
Gli “holiday bond” per sostenere la ripresa del turismo, l’idea del sindaco di Pollica Attualità Economia Primo piano Provincia e Regione 

Gli “holiday bond” per sostenere la ripresa del turismo, l’idea del sindaco di Pollica

Gli “Holiday Bond” per sostenere la ripresa del turismo. E’ il progetto che il sindaco di Pollica-Acciaroli, Stefano Pisani, sottoporrà al governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca e al ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini. A caratterizzare gli “Holiday Bond”, il cui valore nominale sarà superiore a quello di acquisto, il fatto che questi vouchers potranno essere spesi dal momento della fine della pandemia oppure della riattivazione delle attività economiche connesse al settore turistico fino a dicembre 2022.

Oltre allo sconto messo a disposizione dagli operatori del settore, i turisti italiani – secondo la proposta di Pisani – avrebbero anche la possibilità di dedurre dalla propria dichiarazione dei redditi il corrispondente valore nominale dei Bond acquistati. Per i turisti stranieri invece si potrebbe immaginare un meccanismo simile al “tax rembursement” pari al valore dell’Iva. «È un modo dare un aiuto al credito senza far leva sul debito» ci ha spiegato Pisani che racconta di essersi ispirato ai bond attivati per il settore della ristorazione. «Ci sembrava un’idea buona che si basava però solo sulla solidarietà e che avrebbe dovuto invece far leva anche su altro per essere del tutto appetibile. Di qui il pensiero al vantaggio fiscale».

Per il funzionamento Pisani suggerisce «una piattaforma web based sulla quale potranno registrarsi sia gli operatori del settore, sia gli utenti interessati. Una piattaforma solidale» – ci dice –« che tra i vantaggi avrebbe quello anche di regolare il caos del settore extralberghiero».

Per permettere il perfetto funzionamento di questo sistema è necessaria la collaborazione da parte dello Stato che dovrebbe defiscalizzare tutte le entrate derivanti dalla vendita degli ”holiday Bond”. «Il governo deve fare propria l’iniziativa, solo così sarebbe realizzabile» conclude Pisani che, oltre al consenso campano, ci ha raccontato di aver registrato l’interesse di Liguria, Emilia Romagna e di alcuni comuni veneti.

mm

scritto da 







Related posts