You are here
FONDAZIONE CON IL SUD STANZIA 2,3 MILIONI DI EURO PER AIUTARE IL MEZZOGIORNO A RIPARTIRE DALLO SPORT Primo piano Sport 

FONDAZIONE CON IL SUD STANZIA 2,3 MILIONI DI EURO PER AIUTARE IL MEZZOGIORNO A RIPARTIRE DALLO SPORT

Fondazione Con Il Sud promuove il suo primo bando dedicato alla promozione della pratica sportiva “con” tutti.

Attraverso il bando “Sport #dopolapaura l’importante è partecipare” la Fondazione mette a disposizione 2,3 milioni di euro per sostenere interventi da attivare nel 2021 che hanno l’intento di mettere al centro l’attività sportiva come strumento di inclusione, partecipazione e integrazione tra persone che vivono in uno stesso territorio (quartiere,rione, borgo,paese) del Sud Italia.

L’iniziativa si rivolge agli enti del Terzo settore delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Le partnership di progetto dovranno essere composte da un minimo di 3 organizzazioni: almeno 2 non profit, a cui potranno aggiungersi realtà del mondo economico,delle istituzioni,dell’università, della ricerca.

Si auspica il coinvolgimento di organizzazioni sportive.

Il Bando promuove una idea di sport inclusivo aperto a tutti senza limiti di età o di appartenenza capace di incidere in maniera positiva sulla coesione sociale di una comunità territoriale.

L’iniziativa prevede 2 fasi:

  • La prima fase finalizzata alla selezione delle proposte che abbiano maggiore impatto sul territorio
  • La seconda fase consiste nella progettazione esecutiva con l’obiettivo di ridefinire eventuali criticità rilevate nella fase di valutazione.

Siamo in una fase di grande paura ed è necessario seguire le direttive e il buon senso.

Il lockdown ha limitato la socialità e il valore dello stare fisicamente insieme mettendo a dura prova le comunità locali.

Ora è fondamentale pensare anche al dopo riprogettando la nostra socialità.

La pratica sportiva aperta a tutti in spazi sicuri può essere un segnale di speranza per le nostre comunità per riappropriarsi della bellezza dello stare insieme.

E’ indispensabile attenersi alle disposizioni del decreto del governo sul Covid-19 e al rispetto delle regole necessarie per arginare la diffusione del virus, ma è altrettanto necessario e opportuno pensare anche al futuro con un graduale ritorno alla socialità.

I progetti dovranno puntare sullo sviluppo di una offerta sportiva multidisciplinare e inclusiva, sulla rigenerazione di spazi in una ottica di condivisione e cura del bene comune, sulla diffusione di valori educativi e culturali di promozione del benessere psicofisico attraverso stili di vita sani.

 Le proposte potranno essere presentate online attraverso la piattaforma Chàiros dal sito www.fondazioneconilsud.it.

La scadenza del bando è  prevista per il 17 luglio 2020.







Related posts