You are here
Festival del Mare, con una finale di grande successo l’arrivederci all’edizione 2020 Turismo ed Eventi 

Festival del Mare, con una finale di grande successo l’arrivederci all’edizione 2020

Lo scorso 12 luglio 2019, presso il Teatro Augusteo di Salerno, si è svolta la 3^ edizione del Festival del Mare, la manifestazione canora che tende a valorizzare i giovani talenti nell’ambito musicale. Fin dalla 1^ edizione gli organizzatori Gaetano Palumbo e Carmine Marino, unitamente alle etichette A Dam Records e Sound Club Studio, hanno posto come condizione per i concorrenti la totale gratuità per la loro partecipazione.

L’edizione appena conclusasi ha visto calcare i palchi della provincia di Salerno oltre 40 concorrenti scelti nelle fasi di selezioni su oltre 100 aspiranti. Partiti con le semifinali del 14 giugno presso il centro commerciale La Fabbrica di Salerno, quelle del 17 giugno alla masseria La Casella di Pontecagnano, del 27 giugno sul palco del Mediterranean Truck di Eboli, del 2 luglio nel borgo marinaro della costiera amalfitana di Cetara ed infine a Baronissi presso l’anfiteatro “Pino Daniele” si è giunti alla finale del 12 luglio nel Teatro Augusteo di Salerno.

Sono stati 15 i concorrenti che si sono esibiti davanti ad una giuria di assoluto valore con presidente Cheryl Porter, nota vocal coach internazionale. Con lei erano a “giudicare” i concorrenti anche i rappresentanti delle due etichette, Andrea D’Amato per la A Dam Records e Max Dale e Paolo Fortunato per la Sound Club Studio e che avranno il compito di produrre gli inediti per i primi tre della classifica finale, Gaetano D’Aponte (presidente dell’associazione “Bianca D’Aponte”), Tino Coppola (produttore dell’etichetta Bit & Sound), Raffaele Ferrante (produttore),  Mauro Massimiliano Calandra (producer Rai), Pina Testa (Professional Ballet) e l’avv. Concetta Petti (ad del Village Music Academy). A condurre la serata i bravissimi Barbara Castellani, giornalista, e Gianni Novella, noto conduttore salernitano.

A riprendere l’evento una troupe televisiva che ha realizzato uno special andato in onda il 20 luglio ore 20 sui canali satellitari 912-883-878 in chiaro e sui canali del digitale terrestre 123 Italia Channel, 166 Mediatex  e 251 Pianeta Tv. La serata è stata trasmessa anche in diretta su Radio Mpa. Numerosi gli ospiti invitati: Alfina Scorza, Antonio Palumbo, Enrico Marino, la Junior Sax Orchestra, Francesca Russo, Alexandra Lysenko, le allieve della Professional Ballet. Ciliegina sulla torta l’esibizione di Carmen Pierri, vincitrice di The Voice of Italy 2019 che nella seconda edizione del Festival del Mare ha vinto con un inedito prodotto dalla Sound Club Studio, a testimonianza della bontà del lavoro svolto da tutto lo staff del FdM. Non poteva mancare l’esibizione di Cheryl Porter che ha incantato tutta la platea. Ospite della manifestazione anche la famiglia del consigliere dell’ambasciata russa a Roma, il sig. Igor Lysenko.

La classifica finale con i tre vincitori ha visto piazzarsi al terzo posto Gabriele Remolino che ha vinto un inedito, al secondo posto Alessia Mazzariello che ha vinto un inedito e videoclip ed al primo posto Camilla paoletti che ha vinto un inedito, il videoclip, un microfono Shure e l’apertura del Premio Charlot di Claudio Tortora a Salerno del 24 luglio. Tutti i partecipanti hanno ricevuto un cadeau dall’azienda Luca Barra Gioielli e dall’azienda Via Fornari pelletteria artigianale. Ad abbellire il palco con composizioni floreali de La Primavera di Gianluca Apicella.

Gli organizzatori Gaetano Palumbo e Carmine Marino, con la direzione artistica di Alfina Scorza e Angela Clemente, sono già al lavoro per la quarta edizione, per poter proporre una manifestazione sempre con un maggior spessore e con lo scopo di portare Salerno e il Festival del Mare oltre i confini regionali e diventare un punto di riferimento per i giovani artisti del sud.  L’evento patrocinato dalla Regione Campania, dall’ente Provincia di Salerno, dal Comune di Salerno, dal Comune di Baronissi e dal Comune di Cetara.

scritto da 







Related posts