You are here
Feste di Natale e Covid, allo studio nuove regole per il green pass Attualità Primo piano 

Feste di Natale e Covid, allo studio nuove regole per il green pass

L’aumento dei casi da Covid 19 registrato da un mese a questa parte su scala nazionale starebbe inducendo il Governo e i membri del Comitato tecnico scientifico a rivalutare il sistema dei colori per le vacanze natalizie. A riportarlo è il quotidiano online Open, che sottolinea come il Governo punti anche varare un nuovo decreto entro giovedì prossimo per rendere obbligatoria la terza dose per gli operatori sanitari.

All’ordine del giorno non mancherebbe una revisione delle regole sul Green pass, i cui termini per l’ottenimento potrebbero essere limitati rispetto a quelli attuali. Si parla, in particolare, di esclusione dei tamponi rapidi e validità solo dei tamponi molecolari (nelle ultime 48 ore) per chi non è vaccinato. Tra gli esperti c’è chi richiede la concessione del Green pass solo per chi ha ottenuto la terza dose, senza alcuna proroga alla scadenza degli attuali certificati.

Di sicuro saranno giorni di discussione tra gli esponenti governativi e gli esperti del Comitato. L’innalzarsi della curva, secondo gli scienziati, va tenuto sotto controllo perché inizia ad assumere un ritmo preoccupante. Lo scorso dicembre, si ricorderà, fu adottato il sistema delle zone a livello nazionale nei giorni festivi con il passaggio da zona gialla ad arancione e rossa al di là della specifica situazione pandemica. Stavolta l’idea al vaglio sarebbe quella di adottare lo stesso principio per regioni o zone più limitate a seconda del numero dei contagi.

scritto da 







Related posts