You are here
FASE 2 CAMPANIA: SI POTRA’ ANDARE A MANGIARE IN UN RISTORANTE SOLO CON LA PRENOTAZIONE E L’INVIO DI UNA AUTOCERTIFICAZIONE Economia Turismo ed Eventi 

FASE 2 CAMPANIA: SI POTRA’ ANDARE A MANGIARE IN UN RISTORANTE SOLO CON LA PRENOTAZIONE E L’INVIO DI UNA AUTOCERTIFICAZIONE

Un gruppo nutrito di ristoratori capitanati dallo chef Gennarino Esposito ha presentato alla Regione Campania alcune linee guida in vista della imminente riapertura dei ristoranti.
Il protocollo redatto da Brother in Food in collaborazione con Food Safety Consulting srl ha raccolto oltre 1.200 firme di chef,ristoratori,pizzaioli e operatori della banchettistica.
Nel gruppo figurano imprenditori ed esperti del settore della ristorazione campana come Vito Cinque, Luigi Dell’Amura, Gaetano Di Costanzo, Andrea Lombardi, Franco Pepe.
Nel documento che è stato elaborato sono presenti le linee guida e le regole da seguire sia per i clienti che per gli operatori del settore con i requisiti per la sicurezza e le misure igieniche da adottare per la cucina, la sala e i wc.
La Regione Campania dovrà emanare una apposita ordinanza per la riapertura al pubblico dei ristoranti. La riapertura potrebbe essere fissata in anticipo rispetto alla data prevista del 18 maggio.
Al momento della prenotazione sarà richiesto al cliente l’invio dell’autocertificazione relativa all’appartenenza allo stesso nucleo familiare o meno, al fine di organizzare i tavoli, nonché una dichiarazione relativa all’assenza di casi di COVID-19 nella sua famiglia, e di contatti con persone che hanno contratto il COVID-19. Nei locali sarà prevista la possibilità di istituire un registro delle presenze in maniera da poter stabilire un contact tracing.
Prima di poter accedere al locale i clienti dovranno essere sottoposti al controllo della temperatura corporea se questa risulterà superiore ai 37,5° non sarà consentito l’accesso.
Le persone che avranno una temperatura sopra i 37,5° saranno momentaneamente isolate e fornite di mascherine.Le stesse non dovranno recarsi al Pronto Soccorso ma dovranno contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante.
Nel locale i clienti dovranno indossare la mascherina che potranno togliere solo una volta seduti al tavolo.
Il servizio guardaroba potrà essere fornito solo se si è in grado di evitare il diretto contatto tra gli indumenti degli ospiti.
Dove possibile ci saranno corridoi separati per chi entra e chi esce.
In sala i tavoli dovranno essere posizionati in modo che la distanza tra il dorso di una sedia e il dorso di un’altra sia pari o maggiore di 2 metri, e che gli ospiti che sono rivolti l’uno verso l’altro o seduti a fianco siano separati da una distanza di almeno 2 metri (se non appartenenti allo stesso nucleo familiare).
L’OMS consiglia di avere un massimo di 4 persone per 10 metri quadrati. Tutti gli ospiti devono utilizzare i posti a sedere. Non è consentito di consumare in piedi.
Dato che per alcuni locali sarà molto difficile poter garantire queste distanze tra i tavoli in alternativa si potranno installare pannelli divisori in vario materiale tra questi è consigliato il plexiglass.
Le distanze di sicurezza verranno meno qualora i gruppi di ospiti saranno separati da pannelli.
In questo caso, se i tavoli saranno a una distanza inferiore a 2 metri, il lato superiore dei pannelli divisori dovrà trovarsi a un’altezza di almeno 1,5 metri (misurati dal pavimento) e di 70 centimetri al di sopra del piano del tavolo.
Il lato inferiore del pannello divisorio dovrà trovarsi tra il pavimento e il piano del tavolo (attrezzato di pannello) posizionato nel punto più basso o sul piano del tavolo.
In senso orizzontale, il pannello divisorio dovrà sporgere di 50 centimetri in entrambe le direzioni rispetto ai bordi del tavolo o essere installato a filo con la parete.
Si dovranno usare posate e bicchieri rigorosamente monouso.
Le tovaglie dovranno essere monouso o da sostituire per ogni cliente.
Il cestino del pane, i prodotti per il condimento, la zuccheriera monodose e gli altri oggetti per il servizio andranno igienizzati ogni volta o dovranno essere monouso.
Per i menù è raccomandato l’utilizzo di App al posto di quelli cartacei.
Se si utilizzano menù e carte dei vini dovranno essere di materiale disinfettabile o materiale monouso a perdere.
Al bancone bar si accederà solo tramite corridoi con ingressi e uscite separati.
Le bevande o i pasti devono essere consumati da seduti (in gruppi di massimo 4 persone) nel rispetto del distanziamento interpersonale pari o superiore a 2 metri o fuori esercizio.
Tra l’operatore addetto al servizio al bancone munito di mascherina e l’ospite deve essere garantita una distanza di almeno un metro.
Tra le raccomandazioni si consiglia di evitare il buffet o self service di alimenti e bevande (bibite, gelati, cibi confezionati) e di aperitivi.







Related posts