You are here
Ex Pastificio Amato, l’Intesa dopo Nouvel Cronaca Primo piano 

Ex Pastificio Amato, l’Intesa dopo Nouvel

Porta la firma dello studio “Architetti artigiani anonimi” il nuovo progetto per la riqualificazione dell’ex Pastificio Amato. Si chiamerà “Molino Nuovo” e come si legge sul sito di presentazione dell’intervento, quello che nascerà sarà un complesso polifunzionale che ospiterà spazi abitativi, commerciali e culturali “realizzato integrando archeologia industriale, architettura contemporanea, paesaggio e contesto urbanistico”.

Era l’aprile del 2017 quando l’area dell’ex pastificio venne ufficialmente venduto all’asta a “Intesa immobiliare”, nome che riunisce gli imprenditori Luigi Chianese e Roberto Aversa . I due salernitani si aggiudicarono l’area al prezzo di 3milioni e 153mila euro. Dopo oltre un anno di studi, ecco arrivare il nuovo progetto che accantona in parte quello disegnato da Jean Nouvel. In pratica verrà realizzato una serie di edifici sull’asse di via Parmenide e la connessione con la quota di via Picenza. Fulcro dell’intervento sarà un parco che attraverserà i vari palazzi.

«Un sistema di pergole – spiega il gruppo di architetti – definisce zone d’ombra in cui la sosta è piacevole, legandosi agli elementi architettonici locali e citando il vicino Giardino della Minerva anche attraverso la trasposizione di parterre di erbe medicinali salernitane, dislivelli e linee d’acqua. Un bosco mediterraneo ammorbidisce i limiti del parco definendo un sottobosco ricco di spazi per la socialità». (fonte: lacittadisalerno.it)

 

scritto da 







Related posts