You are here
Eccezionale intervento nel reparto di endoscopia digestiva dell’ ospedale Fucito di Mercato San Severino diretta dal dottore Attilio Maurano Provincia Provincia e Regione 

Eccezionale intervento nel reparto di endoscopia digestiva dell’ ospedale Fucito di Mercato San Severino diretta dal dottore Attilio Maurano

L ’Unità Operativa diretta dal Dr Maurano, già nota in quanto centro di riferimento in Regione Campania, ha portato a termine un nuovo intervento ad altissima tecnologia evitando così la migrazione sanitaria e riducendo quindi i flussi sud nord per interventi di alta specializzazione.
E’ stato effettuato il primo intervento in assoluto di “asportazione” endoscopica, attraverso una gastroscopia, di un raro diverticolo di Zenker dell’esofago in un giovane paziente. Tra i primi del sud Italia, dopo anni di esperienza tra centri di eccellenza in Europa, Stati Uniti e Nord Italia, i dottori Claudio Zulli e Mariano Sica, guidati dal primario Attilio Maurano, in collaborazione con l’ équipe operativa infermieristica di endoscopia (Caiazza, Danise, Sessa) e sala operatoria, coadiuvati dagli anestesisti coordinati dal Dr Terracciano, i chirurghi diretti dal Prof Pilone e dei radiologi e tecnici di radiologia coordinati dal Dr Ascoli, hanno effettuato con successo un intervento complesso che ha da sempre previsto una migrazione dei pazienti al Nord.
Nello specifico e’ stata eseguita una gastroscopia con uno strumento operativo e un taglio del setto muscolare con un bisturi dedicato per mettere di nuovo “in asse” il diverticolo con l’esofago. Si appongono infine dei punti di sutura con endoclips e si asporta lo strumento. Un intervento apparentemente semplice ma che richiede un know-how ultra specialistico e una collaborazione stretta tra equipe di diverse specialità.

scritto da 







Related posts