You are here
Dodici viaggi imperdibili, uno per ogni mese, a caccia dei fenomeni naturali Italia e Mondo Turismo ed Eventi 

Dodici viaggi imperdibili, uno per ogni mese, a caccia dei fenomeni naturali

Siete amanti dei viaggi e della natura? Allora di sicuro conoscete tutti i fenomeni naturali che, mese dopo mese, avvengono in ogni angolo del mondo. C’è chi va a caccia dell’aurora boreale in Norvegia e Islanda, chi invece preferisce guardare da vicino l’esplosione di colori della fioritura dei mandorli a Maiorca, chi ancora si reca in Quebec per osservare le balene.

Ecco allora 12 viaggi imperdibili, uno per ogni mese, a caccia degli splendidi fenomeni naturali del mondo.

Gennaio – Maiorca, fioritura dei mandorli

Il periodo ideale è tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio. L’isola spagnola si tramuta in un caleidoscopico di colori grazie alla fioritura di centinaia di mandorli. Il bianco e rosa diventano i colori principali: da non perdere Manacor e la Sierra di Tramuntana.

Febbraio – Maldive, spiaggia blu

Le Maldive sono famose in tutto il mondo per panorami mozzafiato e spiagge cristalline. A febbraio poi le acque nell’isola Vaadhoo diventano di un colore blu fosforescente in virtù della bioluminescenza del fitoplancton. In realtà sembra che il cielo stellato venga inghiottito dal mare, dal quale si può assistere a uno spettacolo incredibile per gli occhi e per il cuore.

Marzo – Giappone, hanami

I giapponesi sono grandi amanti dei fiori. A marzo inoltre si tiene l’hanami, tradizionale osservazione poetica dei fiori. In questo periodo sbocciano i ciliegi, autentico spettacolo naturale assolutamente imperdibile.

Aprile – Hallerbos, fioritura dei giacinti e delle campanule

Ad Hallerbos, foresta blu non distante da Bruxelles, aprile è un mese magico perché l’intero luogo, circa 522 ettari, si tinge di blu. Fioriscono i giacinti e le campanule. Incantevole.

Maggio – Quebec, osservazione balene

Se almeno una volta nella vita volete ammirare le maestose balene è in Quebec (Canada) che dovete andare, precisamente a Tadoussac in maggio. Qui, grazie alla massiccia presenza di plancton, i grandi cetacei si avvicinano nella baia e sono molto frequenti gli avvistamenti.

Giugno – Sardegna, nidificazione dei fenicotteri

Amate i fenicotteri rosa? Allora è in Sardegna che dovete andare, al Parco Naturale Regionale di Molentargius. I fenicotteri nidificano a giugno ed è possibile vederli in azione durante tutto l’anno.

Luglio – Cile, eclissi totale di Sole

Il 2019 sarà l’anno dell’eclissi totale di Sole. Appuntamento il 2 luglio in Cile, dove lo spettacolo spaziale sarà visibile al meglio. L’osservatorio dell’Eso di La Silla aprirà le porte ai visitatori per spiegare meglio l’evento e, ovviamente, per farlo vedere in una maniera unica.

Agosto – Sicilia, schiusa delle uova delle tartarughe

Sulla famosa spiaggia dei Conigli di Lampedusa, in Sicilia, ad agosto si tiene un evento unico: la schiusa delle uova delle tartarughe marine Caretta Caretta.

Settembre – Francia, vigneti

Settembre è il mese della vendemmia. In Francia i colori dei vigneti che passano dall’estate all’autunno sono imperdibili. Ovviamente si potrà assistere alla raccolta dell’uva, assaggiare il vino e vivere un’esperienza incredibile.

Ottobre – Italia e Svizzera, Treno del Foliage

Una delle più belle esperienze da fare all’inizio dell’autunno è quella di fare un viaggio con il Treno del Foliage. Si tratta di un treno storico che collega l’Italia e la Svizzera e che passa in antri naturali bellissimi tra boschi e montagne.

Novembre – Australia, migrazione dei granchi

Se amate la fauna marina appuntamento imperdibile nell’isola di Christmas Island, in Australia, quando si tiene la migrazione dei granchi. Si può assistere a uno spettacolo unico nel suo genere: milioni di granchi rossi che migrano attraversando l’isola per arrivare sulla costa e deporre le uova. Per il 2019 il periodo più indicato dovrebbe essere tra il 22 e 24 novembre o tra il 21 e 23 dicembre.

Dicembre – Norvegia, aurora boreale

Per poter vedere di persona l’aurora boreale, ve lo diciamo subito, c’è bisogno di una buona dose di fortuna. Provate a dicembre alle isole Svalbard, nell’Oceano Artico. Si organizzano tantissimi tour alla ricerca dell’aurora boreale, anche in motoslitta. (fonte: radiomontecarlo.net)

scritto da 







Related posts