You are here
De Luca ai sindaci della Campania: “Avete 40 giorni di tempo per mettere in sicurezza le scuole” Attualità Italia e Mondo 

De Luca ai sindaci della Campania: “Avete 40 giorni di tempo per mettere in sicurezza le scuole”

“Prendetevi gli avvisi di garanzia, l’importante è che andiate avanti a riaprire le scuole a settembre”. Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, rivolgendosi ai 61 sindaci beneficiari della prima tranche da oltre 150 milioni di euro del piano ‘Scuola sicura’. Agli amministratori pubblici , il governatore chiede di accelerare per poter avviare un anno scolastico che definisce “tormentato”. “Avete 40 giorni per fare tutti gli interventi di urgenza necessari per mettere in sicurezza le vostre scuole. Mi raccomando – esorta – priorità alle cose di massima urgenza, impianti elettrici, vie di fuga, sistemi di sicurezza”.

“Nelle prossime settimane il piano di edilizia scolastica sarà la priorità assoluta cioè – spiega – lavorare per garantire l’apertura di un anno scolastico in condizioni di sicurezza e di serenità per le famiglie, per i docenti, per il personale scolastico e per gli studenti”. De Luca poi torna sull’aspro contraddittorio delle scorse settimane: “Abbiamo avuto posizioni diverse rispetto al ministero della Pubblica istruzione – ammette – ma lasciamo da parte le polemiche e mettiamoci a lavorare per garantire il nuovo anno in sicurezza. Devo dire che abbiamo perso sei mesi di tempo per avere l’approvazione del piano di riparto dei fondi dell’edilizia scolastica, finalmente la scorsa settimana abbiamo avuto questa approvazione e, quindi, oggi firmiamo le convenzioni per i primi 61 comuni, distribuiamo i primi 150 milioni di euro e faremo a brevissimo altri due bandi per erogare ai comuni risorse fino a 250 milioni di euro”

scritto da 







Related posts