You are here
Cultura e natura si incontrano: presentazione del libro “I Greci, i Romani e … l’amore” tra le vigne di Raito Turismo ed Eventi 

Cultura e natura si incontrano: presentazione del libro “I Greci, i Romani e … l’amore” tra le vigne di Raito

L’azienda vitivinicola “Le Vigne di Raito”, il tour operator incoming “DonKey Travel Amalfi Coast”, e l’associazione culturale “La Congrega Letteraria” invitano a una passeggiata in vigna con presentazione del saggio di letteratura: “I GRECI, I ROMANI E… L’AMORE”, del prof. Francesco Puccio, uscito per Carocci editore.

L’appuntamento è per domenica 21 aprile, dalle 11:00, presso l’azienda vitivinicola Le Vigne di Raito, in via S. Vito 9, Raito di Vietri sul Mare (SA).
Con l’autore, che leggerà e interpreterà dei brani dal florilegio a tema amore, dialogherà la prof.ssa Clara Di Rubba; modererà l’evento il giornalista Aniello Palumbo.

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Per informazioni, è disponibile il contatto WhatsApp: 347 9074117.
L’azienda non dispone di parcheggio. Da Vietri sul Mare è prevista una corsa dell’autobus n.68 alle 11:20 circa.

_______

Il libro: Come amavano i Greci e i Romani? In viaggio sulle ali di Eros, il volume esplora molti luoghi della poesia e della prosa greche e latine per seguire le tracce di una divinità dalle numerose e imprevedibili vite, attraverso le sue tante manifestazioni, talvolta amabili e gioiose, talaltra terribili e dolorose, ora sorridenti e scherzose, ora oscure e ingannevoli. Ci imbatteremo, così, in chi ha vissuto amori dolceamari, in chi all’amore ha affidato l’ultima resistenza possibile dinanzi alla morte, in chi si è abbandonato ai piaceri furtivi di Afrodite o, ancora, in chi, per passione, ha visto mutare la mente e il corpo e in chi, dopo peripezie e turbamenti, ha potuto godere di una vicenda a lieto fine. Un viaggio denso di suggestioni, alla scoperta di questa forza sempiterna e incessante e della sua capacità di muovere il mondo e le creature che lo popolano.

L’autore: Francesco Puccio, già ricercatore all’Università di Padova, dove si occupa di teatro antico greco e latino, è ricercatore, regista e scrittore, e insegna Storia del teatro moderno e contemporaneo all’Università Ecampus. Tra le sue pubblicazioni: “Drammaturgia dello spazio. Il teatro antico tra testo e contesto della rappresentazione” (Padova 2018), “L’antropologia va in scena. Nuove dimensioni teatrali per l’Antico” (Pisa 2017) e diversi romanzi. Autore e regista teatrale, è ideatore e direttore artistico de “L’antico fa testo”, progetto di ricerca sulla performatività del mito classico sulla scena moderna.

La correlatrice: Clara Di Rubba è laureata in Lettere classiche presso l’Università di Napoli “Federico II”, dove ha conseguito anche il Dottorato di Ricerca in Filologia classica. Attualmente insegna presso il Liceo “Luigi Garofano” di Capua.

 

scritto da 







Related posts