You are here
Congresso Nazionale Gruppo Campano ORL.  Esibizione musicale della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri “Campania” Attualità 

Congresso Nazionale Gruppo Campano ORL. Esibizione musicale della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri “Campania”

 

Nel pomeriggio odierno, a Salerno, presso il “Grand Hotel”, nell’ambito del Congresso Nazionale Gruppo Campano Otorinolaringoiatria, richiesto dagli organizzatori, ed alla presenza del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Salerno, Col. Filippo Melchiorre, si è tenuta[1] un’esibizione musicale della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri “Campania” di Napoli, diretta dal Maestro, Luogotenente, Luca Berardo.

L’istituzione della Fanfara nell’Arma dei Carabinieri risale ufficialmente al 1862 allorquando fu stabilito, per il Corpo dei Carabinieri Reali, di “aumentare la forza degli Stati Maggiori di tutte le Legioni onde…. impiegare alcuni uomini al servizio di trombettiere e … istituire, presso la XIV Legione (corrispondente alla Legione Allievi Carabinieri di Torino) che ha un gran numero di uomini concentrati a Napoli e che occorre talvolta riunire…. una fanfara di 24 individui.” Attualmente sette reparti dell’Arma annoverano una propria Fanfara, e sono la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze, le Scuole Allievi di Roma e Torino, il Reggimento a Cavallo ed i Reggimenti di Milano, Napoli e Palermo.

 

 

scritto da 







Related posts