You are here
Come va compilato il modulo di autocertificazione dal 4 maggio? Cronaca 

Come va compilato il modulo di autocertificazione dal 4 maggio?

Il dietrofront pare definitivo: il modulo autocertificazione dal 4 maggio non cambierà ma bisognerà compilarlo in modo diverso per dichiarare le visite ai “congiunti“, parola che ha via via raggiunto un significato sempre più ampio comprendendo gli “affetti stabili” prima e gli amici poi. L’orientamento del Viminale è quello di mantenere l’ultima versione del modulo ed emanare una circolare per precisare che per rispetto della privacy non devono essere indicate le generalità dei «congiunti» dai quali si va in visita.

E dunque è possibile si possa continuare ad utilizzare il modulo già esistente seguendo quattro regole:
1. Riempire tutti gli spazi sull’identità della persona che effettua lo spostamento.
2. Compilare l’indirizzo da cui è cominciato lo spostamento e quello di destinazione.
3. Riempire tutti gli spazi barrando la casella «situazione di necessità».
4. Nello spazio «a questo riguardo dichiara che…» specificare che si tratta di una visita a un «congiunto» inserendo soltanto il grado di parentela ma non l’identità. Entro sabato il governo dovrà chiarire quali parenti siano inseriti nella definizione «congiunti» e che cosa si intende per affetti stabili.

modulo autocertificazione spostamenti 26 marzo 2020 1
Il nuovo modulo di autocertificazione degli spostamenti del 26 marzo 2020

E già qui cominciano a sorgere alcune domande. Se i “congiunti” sono i fidanzati o le fidanzate, è chiaro che non si può indicare alcun grado di parentela. E la stessa cosa vale per gli amici.







Related posts