Circo in Campania, i fratelli Gartner premiati come migliori artisti
Sotto il tendone del Circo Lidia Togni, i fratelli Gartner hanno ricevuto il riconoscimento come artisti più meritevoli dell’anno 2023 in Campania.
Istituito dagli amici del circo della nostra regione, impegnati a promuovere questa forma di spettacolo, il premio “Circo in Campania” è destinato agli artisti che attraversano le nostre città, facendo conoscere al pubblico la bellezza della cultura circense. Gli organizzatori intendono celebrare il circo e sostenere e omaggiare l’impegno e il sacrificio della gente del circo.
L’anno scorso la targa fu consegnata a Caroline Niemen, antipodista e trapezista, figlia di Ivan Niemen e Romina Orfei, formatasi sotto la guida di Aguanito e Fatima Merzari. Quest’anno è andata ai giovanissimi fratelli Gartner: Francy, Jaky, Josef e Maverick, figli di Candy Beautour e Joy Gartner.
I ragazzi, già premiati a Montecarlo, offrono una performance completa di arte circense tradizionale. Verticalismo, cinghie aeree, charivari, bascula, clownerie, numeri con i magnifici elefanti. Questo riconoscimento va alle loro abilità tecniche e atletiche e alla grande energia che comunicano, con l’augurio di continuare su una strada di successi.
La targa è stata consegnata il 5 gennaio 2024, sotto il tendone strapieno del Circo Lidia Togni, dove, a sorpresa, i Gartner si sono esibiti con i loro elefanti tra il clamore del pubblico entusiasta. Per la speciale occasione il Club Amici del Circo ha donato una targa a Vinicio Canestrelli Togni. Uno scambio di omaggi tra i Togni e i Gartner ha rinnovato, infine, la grande amicizia tra le due famiglie che dura da tre generazioni.