You are here
Cilento, 500mila euro per la pineta di Palinuro Primo piano Turismo ed Eventi 

Cilento, 500mila euro per la pineta di Palinuro

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ha approvato il progetto relativo alla «realizzazione di un laboratorio didattico sull’ecologia della rinaturalizzazione con interventi tesi al ripristino e miglioramento della biodiversità nella pineta di Palinuro, favorendo la fruizione turistica e didattica in ambiente forestale», da candidare a finanziamento regionale. Prevista una spesa di circa 470mila euro.

L’obiettivo principale del progetto è quello di procedere ad attività di rimboschimento di conifere. Questi alberi sono stati posizionati in epoche diverse per la protezione idrogeologica dei versanti; venivano usate soprattutto conifere che garantivano un sicuro attecchimento ed un’accrescimento veloce, in modo da permettere una veloce copertura del suolo e una migliore protezione.

Tuttavia la manutenzione di questi impianti è stata spesso trascurata e così oggi molti rimboschimenti realizzati in passato presentano problemi di efficienza e stabilità e risultano ancora lontani dalla costituzione di un bosco vero e proprio. Per questo il Parco punta ad ottenere popolamenti forestali più stabili e maggiormente capaci di assolvere a funzioni protettive, prevenendo il dissesto idrogeologico. Inoltre il progetto prevede opere di sistemazione idraulica e di recupero dei muretti a secco. Infine, ulteriore obiettivo, è arrivare una più facile accessibilità a queste aree con miglioramento delle reti di sentieri, creando al contempo laboratori didattici.

 

Fonte: IlMattino

scritto da 







Related posts