You are here
Cava – questa sera presentazione del libro “Din Don Down” presso la Sala del Consiglio Comunale di Palazzo di Città Turismo ed Eventi 

Cava – questa sera presentazione del libro “Din Don Down” presso la Sala del Consiglio Comunale di Palazzo di Città

Questa sera alle ore 18.00, presso la Sala del Consiglio Comunale di Palazzo di Città di Cava de Tirreni, sarà presentato il libro “Din Don Down!” di Autilia Avagliano, edito dalla Marlin Editore.

La storia di Alberto e della sua famiglia che imparò a volare con lui. Ma soprattutto la sfida coraggiosa di una donna contro i pregiudizi sulla disabilità di un figlio “imperfetto” solo agli occhi degli altri.
I posti sono limitati in funzione delle norme anticovid 19.
Dopo i saluti del sindaco Vincenzo Servalli e del Vicesindaco Armando Lamberti, interverranno, con l’autrice, gli editori Sante e Tommaso Avagliano e il giornalista Franco Bruno Vitolo, con letture di Renata Fusco e Ilaria De Gennaro, mentre Alberto Fusco reciterà poesie e brani di prosa.
L’autrice, Autilia Avagliano, è residente a Cava de’ Tirreni, laureata in Economia e Commercio (lavora in Banca a Salerno), sposata con Paolo Fusco, mamma di Mario e di Alberto, quest’ultimo diciassettenne con la Sindrome di Down:
“Il libro inizialmente è nato come analisi introspettiva di un evento straordinario personale come la nascita di un figlio con disabilità. Allo sfogo personale, pur legittimo, con il passare degli anni, è subentrata una sempre maggiore consapevolezza di quanto sia in salita il percorso di una persona con disabilità, di quanto sia distante una vera inclusione sociale, scolastica e lavorativa, confermata da mille sfumature e mille esperienze che enfatizzano le diversità piuttosto che appiattirle. Di qui l’esigenza di mettere nero su bianco dolore, rabbia, differenze, ingiustizie quotidiane, ben lungi dal ritenere falsamente un dono la disabilità del proprio figlio.
Ma giorno dopo giorno, quella stessa disabilità ha fatto sempre più spazio alla Persona e non alla sua condizione, persona capace di esprimere sentimenti fuori dal comune che gioiosamente
travolge e insegna e che, piano piano, capovolge i ruoli, insegnando a vivere e a cogliere l’essenza stessa della vita. Quel dispiacere iniziale allora si è trasformato in forza da utilizzare per contribuire, a proprio modo, a rendere questo mondo un po’ più adeguato per tutti, anche per chi, apparentemente, non sembra omologabile in prototipi di bellezza o di performance predeterminate. Tutto questo e altro ancora è Din don… down!”

 

scritto da 







Related posts