You are here
Cava de’ Tirreni, strada a Petrellosa ancora parzialmente ostruita: le richieste di “Prima Cava” Provincia Provincia e Regione zonarcs 

Cava de’ Tirreni, strada a Petrellosa ancora parzialmente ostruita: le richieste di “Prima Cava”

 Ad anni di distanza dalla frana che ha interessato la strada di Petrellosa, la situazione resta critica: i blocchi in cemento armato installati giustamente come misura di contenimento temporanea restringono pesantemente la carreggiata, creando disagi quotidiani alla circolazione di residenti e non. L’Associazione Prima Cava sollecita un intervento urgente.

“Questi blocchi non bloccano completamente il traffico, ma lo rendono estremamente difficoltoso, soprattutto per i mezzi più larghi o per i servizi di emergenza”, afferma Mirko Giordani, presidente dell’Associazione Prima Cava. “Si trattava di una situazione provvisoria che ormai è diventata permanente. È evidente che non ci si può accontentare di una soluzione tampone.”

Secondo l’Associazione, la priorità deve essere la messa in sicurezza definitiva del versante franoso, tramite l’installazione di una rete metallica di contenimento, per consentire la rimozione dei blocchi e il ripristino della piena agibilità della strada.

“La comunità di Petrellosa non può continuare a convivere con questo stato di semi-isolamento. La strada è vitale per il collegamento con le zone limitrofe, per il transito dei residenti, ma anche per il passaggio di mezzi agricoli e di soccorso”, continua Giordani. “Serve un intervento tecnico serio, non rattoppi. Chiediamo risposte chiare e tempi certi. La comunità di Petrellosa non è numerosa, ma merita rispetto ed attenzione da parte della politica.”

L’Associazione Prima Cava rinnova il proprio impegno a monitorare l’evoluzione della situazione e si dice pronta ad avviare iniziative di sensibilizzazione e pressione civile, qualora non si registrassero progressi concreti.

 

scritto da 







Related posts