You are here
Campania in zona arancione, ordinanza di Speranza: ecco cosa si può fare Attualità Primo piano 

Campania in zona arancione, ordinanza di Speranza: ecco cosa si può fare

Le Regioni Campania, Toscana, Valle D’Aosta e la Provincia autonoma di Bolzano passano da area rossa ad area arancione”. Lo prevede una delle tre ordinanze che il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato  sulla base dei dati della Cabina di regia su Covid-19 tenutasi oggi. Le ordinanze saranno in vigore dal 6 dicembre. Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Puglia e Umbria in zona gialla. “Le Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Puglia e Umbria passano da area arancione ad area gialla”, prevede una delle tre ordinanze che il ministro firmerà sulla base dei dati della Cabina di regia su Covid-19 tenutasi oggi.

 

COSA CAMBIA

Come previsto dal Dpcm che suddivide le regioni italiani in zone in base al fattore di rischio, esistono differenti disposizioni tra i vari colori. In Campania zona arancione, da domenica 6 dicembre, sarà possibile muoversi all’interno del proprio Comune di residenza senza necessità dell’autocertificazione. Resta il divieto di spostamento tra un Comune e l’altro, o tra una Regione e l’altra, senza comprovate esigenze lavorative o di salute, mentre è sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio a abitazione abituale. Gli spostamenti devono sempre essere effettuati nel rispetto del coprifuoco vigente su tutto il territorio nazionale, che ricordiamo è in vigore dalle 22 alle 5. Riaprono negozi al dettaglio, ancora chiusi ristoranti e bar
La zona arancione in Campania consente anche la riapertura di tutti i negozi al dettaglio, anche di quelli che mettono in vendita dunque beni considerati non di prima necessità. Ad esempio, potranno riaprire i negozi di abbigliamento e i centri estetici, che in zona rossa erano stati chiusi. Ancora chiusi, invece, bar e ristoranti: per queste attività è consentito soltanto l’asporto (fino alle ore 22) e il delivery, ovvero le consegne a domicilio, che non hanno invece limitazioni di orari.

 

scritto da 







Related posts