You are here
Caggiano, restituito alla Chiesa un dipinto rubato 39 anni fa Provincia Provincia e Regione 

Caggiano, restituito alla Chiesa un dipinto rubato 39 anni fa

Presso la Chiesa del Santissimo Salvatore di Caggiano, il comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, Tenente Massimiliano Crove, ha restituito un dipinto del XVIII secolo, raffigurante la “Resurrezione di Cristo”, al parroco don Angelomaria Adesso. All’evento ha presenziato il Sindaco del Comune di Caggiano, Modesto Lamattina.

Il dipinto, olio su tela dalle dimensioni di 48×28 cm, asportato il 24 febbraio 1983 dalla chiesa, era stato posto all’incanto da una nota casa d’aste siciliana. Quindi è stato individuato e recuperato dal Nucleo TPC di Napoli, censito come bene da ricercare nella Banca Dati dei Beni Culturali Illecitamente Sottratti.

Le attività investigative sono state coordinate dalla Procura della Repubblica di Palermo, nell’ambito di una specifica attività di contrasto alla commercializzazione di opere d’arte rubate.

La consegna dell’opera avvalora l’importanza della collaborazione fra l’Arma dei Carabinieri e gli Enti ecclesiastici, sviluppata anche attraverso la divulgazione della pubblicazione “Linee Guida per la Tutela dei Beni Culturali Ecclesiastici”, realizzata nel 2014 nell’ambito della collaborazione tra il Ministero della Cultura, l’Arma dei Carabinieri e la Conferenza Episcopale Italiana, che concilia le esigenze di protezione dei beni ecclesiastici, colpiti spesso da azioni criminose, e quelle devozionali.

scritto da 







Related posts