You are here
Al Museo archeologico nazionale di Pontecagnano “Etruschi di frontiera” Provincia Provincia e Regione Turismo ed Eventi 

Al Museo archeologico nazionale di Pontecagnano “Etruschi di frontiera”

 Domenica 1° dicembre 2024 torna al Museo archeologico nazionale di Pontecagnano “ARCHvibes il ricco programma di attività culturali rivolto ai giovani, alle famiglie, agli appassionati, organizzato in occasione della #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito nei luoghi della cultura statali ogni prima domenica del mese.

La manifestazione, patrocinata e sostenuta economicamente dal Comune di Pontecagnano Faiano, è frutto della collaborazione tra le associazioni di promozione sociale e culturale del territorio, il Forum dei Giovani – Città di Pontecagnano Faiano, la Pro Loco Città Amina, la Pro Loco Etruschi di frontieraExperienceodv e Paesaggi Narranti, unite nell’intento di valorizzare il patrimonio archeologico degli “Etruschi di frontiera” e favorire iniziative che rafforzino il senso appartenenza, la coesione sociale e il dialogo intergenerazionale.

Il programma prevede alle ore 10.00 i saluti istituzionali della direttrice del Museo, Serena De Caro, del sindaco di Pontecagnano Faiano, Giuseppe Lanzara, dell’Assessore alla Cultura, Roberta D’Amico, e a seguire la visita guidata tematica “Storie dall’abitato dell’antica Pontecagnano. Durante la visita sarà possibile fruire dell’ambiente immersivo “Per terra e per mare”, una videoproiezione a 180 gradi che ripercorre, attraverso ricostruzioni ambientali, musica e parole, la lunga storia dell’insediamento etrusco-campano dell’antica Pontecagnano.

Alla stessa ora nella Biblioteca Civica “Alfonso Gatto”, al piano terra del museo, è previsto l’inizio dei laboratori creativi: “Trova il tesoro antico” e “Realizziamo i gioielli etruschi”.

A partire dalle ore 12.00 si terrà l’ARCHaperitivo, nel foyer del museo al piano terra, con degustazioni di prodotti enogastronomici del territorio.

L’ingresso e la partecipazione alle attività sono gratuiti.

scritto da 







Related posts