Aeroporto, Visconti (Asi): “Auspichiamo che lo scalo diventi anche scalo merci”
«L’apertura dell’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi è un risultato storico. Dopo anni, decenni, di false promesse e false attese, finalmente – grazie al lavoro sinergico del presidente De Luca, del presidente della Camera di Commercio Prete e di tutti gli altri soggetti che hanno partecipato a questa iniziativa – parliamo di un vero aeroporto, con dei veri voli e delle vere tratte, gestito da un primario operatore del settore che vede opportunità di sviluppo e crescita nello Scalo di Salerno.
E vede giusto perché i numeri hanno dato ragione, a breve partiranno anche i lavori dell’aereostazione e del completamento di tutte le infrastrutture di corredo intorno all’aeroporto, ma noi, come sistema delle aree industriali, auspichiamo che l’aeroporto di Salerno possa implementare anche un volo cargo, quindi possa essere oltre che scalo passeggeri anche scalo merci, cosa che Gesac non riesce a fare a Capodichino. Salerno può essere uno sbocco per nuove rotte, nuovi mercati per le nostre produzioni. Tra l’altro, la provincia è un’eccellenza continentale nel comparto agroindustriale, fra l’Agro nocerino e la Piana del Sele. Le opportunità sono enormi non solo per Battipaglia ma un po’ per tutto il circondari».
E’ quanto ha affermato – in un’intervista pubblicata oggi dal quotidiano “Le Cronache” consultabile online – Antonio Visconti, Presidente Ficei e Consorzio Asi Salerno.
Intanto prenderà il via questo pomeriggio l’evento Sud Nord Invest, una due giorni che metterà a confronto esponenti politici, istituzioni e imprese provenienti da tutto il Paese per discutere il tema dell’autonomia differenziata, lo sviluppo dell’industria italiana e la transizione green.
La seconda edizione di Sud Nord Invest, promossa dalla Federazione Italiana Consorzi Enti Industrializzazione e dal Consorzio Asi Salerno, si terrà oggi e domani presso la Stazione Marittima Zaha Hadid di Salerno.