A Pontecagnano visita di Monsignor Edgar pena Parra, il nuovo nunzio apostolico in Italia
Sarà S.E. Rev.ma Mons. Edgar Peña Parra, Nunzio Apostolico in Italia e nella Repubblica di San Marino, il protagonista dell’importante appuntamento in programma venerdì 30 ottobre, alle ore 10.30, presso l’Ex Tabacchificio Centola di Pontecagnano Faiano, dedicato al tema “Quali sfide e opportunità per il Sud tra l’Europa e il Mediterraneo”. Un incontro di particolare rilievo istituzionale e internazionale, che vedrà al centro la figura del nuovo rappresentante diplomatico della Santa Sede in Italia e il ruolo che il Mezzogiorno può assumere nel nuovo scenario europeo e mediterraneo. L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Fondazione Super Sud ETS, da AICCRE Nazionale e dall’Associazione Sud 20/40, realtà impegnate, con differenti competenze e sensibilità, nella promozione del dialogo istituzionale, della dimensione europea e delle prospettive di sviluppo del Mezzogiorno. La presenza di Mons. Peña Parra assume un significato particolarmente importante. Il 30 marzo 2026 Papa Leone XIV lo ha nominato Nunzio Apostolico in Italia e nella Repubblica di San Marino, affidandogli la rappresentanza della Santa Sede nel nostro Paese. Prima della nomina, Peña Parra ha ricoperto per diversi anni il prestigioso incarico di Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato. Nato a Maracaibo, in Venezuela, il 6 marzo 1960, Mons. Edgar Peña Parra è sacerdote dal 1985 ed è stato ordinato arcivescovo nel 2011. Ha maturato una lunga esperienza nel servizio diplomatico della Santa Sede, prestando servizio in diversi Paesi e contesti internazionali.
Il suo percorso lo ha portato nelle rappresentanze pontificie in Kenya, Jugoslavia, presso l’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra, Sudafrica, Honduras e Messico. È stato quindi Nunzio Apostolico in Pakistan e in Mozambico, prima di assumere il delicato incarico in Segreteria di Stato. Una esperienza internazionale che rende particolarmente significativo il suo intervento sul rapporto tra Europa, Mediterraneo e Mezzogiorno. Il tema dell’incontro parte infatti da una domanda centrale: quale ruolo può svolgere il Sud Italia in una fase nella quale il Mediterraneo è tornato a essere uno dei principali crocevia geopolitici, economici e culturali del mondo? La posizione geografica dell’Italia e, in particolare, del Mezzogiorno pone il territorio meridionale al centro delle relazioni tra Europa, Mediterraneo e nuove aree di sviluppo. Da questa prospettiva, il Sud non può essere considerato soltanto una periferia dell’Europa, ma può diventare una piattaforma strategica di dialogo, cooperazione e sviluppo. Il confronto di Pontecagnano vuole dunque affrontare le opportunità ma anche le responsabilità che derivano da questa posizione, mettendo in relazione istituzioni, rappresentanze politiche, mondo associativo e società civile.
Particolare attenzione sarà riservata alle nuove dinamiche europee e mediterranee, alla cooperazione tra territori, alle politiche di sviluppo e alla capacità del Mezzogiorno di costruire relazioni sempre più forti con gli altri Paesi dell’area mediterranea. La partecipazione di Mons. Peña Parra rappresenta in questo senso un momento di particolare autorevolezza per il dibattito. Il nuovo Nunzio Apostolico porta infatti in Italia una esperienza diplomatica maturata in oltre trent’anni di servizio alla Santa Sede e in contesti internazionali profondamente differenti. Il suo arrivo in Italia è stato formalizzato nel corso del 2026: il 14 maggio ha presentato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella le Lettere Credenziali, assumendo ufficialmente il proprio ruolo diplomatico presso la Repubblica Italiana. A Pontecagnano, dunque, sarà possibile ascoltare direttamente una delle figure più autorevoli della diplomazia pontificia, chiamata a rappresentare la Santa Sede in un Paese che occupa una posizione strategica nel Mediterraneo.
L’appuntamento del 30 ottobre vuole essere, soprattutto, un’occasione per rimettere il Mezzogiorno al centro della riflessione sul futuro dell’Europa e del Mediterraneo, partendo dalla consapevolezza che le trasformazioni geopolitiche in corso possono rappresentare per il Sud non soltanto una sfida, ma anche una straordinaria opportunità. L’incontro con Mons. Edgar Peña Parra si terrà venerdì 30 ottobre 2026, alle ore 10.30, presso l’Auditorium dell’Ex Tabacchificio Centola, a Pontecagnano Faiano. L’iniziativa è promossa e organizzata da Fondazione Super Sud ETS, AICCRE Campania e Associazione Sud 20/40.




