Condannato a 12 anni l’ex giudice del Tribunale di Salerno Mario Pagano
Condannato a 12 anni di reclusione l’ex giudice del Tribunale civile di Salerno, Mario Pagano, per corruzione in atti giudiziari. Il Tribunale di Napoli, a differenza di quanto accaduto in altre sentenze, l’ha considerato colpevole dei reati ascrittigli e ha emesso una pesante condanna, contro la quale il suo legale, Domenico Ciruzzi, ha annunciato ricorso in Appello. Lo scrive la Città. Pagano, originario di Roccapiemonte, è andato in pensione circa due anni fa dalla sua sede di Potenza, dove era stato trasferito dopo l’arresto, eseguito nel dicembre del 2017, e un periodo di detenzione domiciliare. Precedentemente, durante l’inchiesta, era stato trasferito da Salerno al tribunale di Catanzaro. L’accusa era quella di aver favorito nelle sentenze alcuni imprenditori – attivi anche nei settori dell’edilizia e della sanità privata – di Nocera Inferiore, Roccapiemonte e in generale del Salernitano, in particolare nelle procedure di recupero crediti presso l’Asl. Il tutto sarebbe avvenuto in cambio di donazioni a favore della Rocchese Calcio, effettuate anche prima delle cause seriali giudicate da Pagano. Secondo la difesa, per tali procedimenti non sussisteva l’obbligo di astensione e, in molti casi, il magistrato era semplicemente un componente del collegio giudicante.





