You are here
Regione, Sanità Campania esce dal piano di rientro: ora investimenti e assunzioni Primo piano zonarcs 

Regione, Sanità Campania esce dal piano di rientro: ora investimenti e assunzioni

La Regione Campania esce ufficialmente dal Piano di rientro sanitario, aprendo una nuova fase per la gestione della sanità pubblica. Un passaggio definito “storico” dal presidente Roberto Fico, che ha sottolineato il valore del risultato per l’intera comunità regionale.

Esprimo soddisfazione  per questo traguardo – ha dichiarato Fico – raggiunto grazie a un lavoro costante e approfondito portato avanti sin dall’inizio del nostro mandato. È una notizia importante per i cittadini, per il personale medico e sanitario e per tutto il sistema regionale, che torna finalmente a una gestione ordinaria”.

Il governatore ha evidenziato come la decisione del Ministero della Salute consenta ora alla Regione di superare i vincoli imposti dal piano: “Questo significa poter programmare investimenti, procedere con nuove assunzioni, ammodernare le strutture e potenziare le tecnologie. In altre parole, possiamo rafforzare concretamente il nostro sistema sanitario, migliorando la qualità dei servizi offerti ai cittadini”.

Fico ha poi rimarcato il lavoro svolto dagli uffici regionali: “Si tratta di un risultato straordinario reso possibile dall’impegno della Direzione Generale per la Tutela della Salute, che negli ultimi mesi ha accelerato il percorso consentendo di raggiungere tutti gli obiettivi previsti dalla programmazione sanitaria nazionale, in continuità con il lavoro avviato negli anni precedenti”.

Determinante anche il dialogo istituzionale con il Governo: “Negli ultimi mesi ho avuto un confronto costante e costruttivo con il ministro Orazio Schillaci, in uno spirito di leale collaborazione istituzionale. Questo confronto ha permesso di chiudere rapidamente il percorso e superare le criticità ancora aperte. Ringrazio il Ministero per la disponibilità e l’attenzione dimostrata”.

Il presidente ha però chiarito che il traguardo non rappresenta un punto di arrivo definitivo: “L’uscita dal Piano di rientro non è un punto di arrivo, ma un nuovo inizio. Dobbiamo continuare a lavorare con responsabilità per affrontare le criticità ancora presenti e migliorare ulteriormente il sistema sanitario”.

Tra le priorità indicate da Fico, il potenziamento della medicina territoriale: “Vogliamo rafforzare la rete dei servizi sul territorio, avvicinando la sanità ai cittadini e garantendo risposte più rapide ed efficaci ai bisogni della comunità. L’obiettivo è costruire una sanità più equa, efficiente e moderna, capace di tutelare davvero il diritto alla salute”.

Con la fine del regime di rientro, la sanità campana si prepara dunque a una fase di rilancio, puntando su investimenti, innovazione e qualità dei servizi per cittadini e operatori del settore

scritto da 







Related posts