You are here
Il Codacons diffida Busitalia e Sita Sud per le corse soppresse Attualità Provincia e Regione zonarcs 

Il Codacons diffida Busitalia e Sita Sud per le corse soppresse

Disagi pesanti per gli utenti del trasporto pubblico sulla tratta Avellino-Salerno. Il CODACONS Campania ha annunciato una formale diffida nei confronti di Busitalia e Sita Sud a seguito della decisione di sospendere, nei giorni lavorativi del 29 e 30 dicembre 2025, tutte le corse dirette tra i due capoluoghi.

Secondo l’associazione dei consumatori, la soppressione dei collegamenti – motivata dalla chiusura delle scuole e dell’Università – non tiene conto delle esigenze dei numerosi lavoratori pendolari che ogni giorno utilizzano il servizio per raggiungere la città di Salerno. Le tratte rimaste operative risultano, infatti, insufficienti e concentrate in fasce orarie ristrette, con effetti pesantemente negativi su dipendenti, lavoratrici e famiglie.

Il CODACONS sottolinea come la criticità dei collegamenti non sia un fenomeno isolato: anche in condizioni ordinarie, le corse sarebbero poche e non adeguatamente garantite, configurando una problematica ormai strutturale.

Duro l’intervento del presidente regionale, Avv. Matteo Marchetti, che denuncia: “È una cosa inaudita. Centinaia di lavoratori lasciati a piedi solo perché le scuole e le università sono chiuse. Le corriere in paesi africani, con tutto il rispetto per l’Africa, funzionano meglio. Possibile che ancora non siamo a conoscenza di chi sarà il prossimo assessore regionale ai trasporti a cui poterci rivolgere?”.

L’associazione annuncia azioni formali per tutelare i diritti degli utenti, chiedendo il ripristino immediato di un servizio di mobilità pubblica adeguato, anche nei periodi festivi in cui resta comunque elevata la domanda legata alle attività lavorative.

scritto da 







Related posts