Praiano accende le feste: presentato il programma “Il Natale di Praiano” da sabato 6 dicembre fino al 10 gennaio
Il Comune di Praiano, in collaborazione con l’Associazione Pelagos, le parrocchie di San Luca e San Gennaro e le realtà associative locali, ha presentato il programma ufficiale de “Il Natale di Praiano”, un cartellone ricco di iniziative per famiglie, bambini e anziani che accompagnerà residenti e turisti per tutto il periodo delle festività.
Tradizioni e mercatini da Sabato 6 dicembre
Il programma prende il via sabato 6 dicembre con la Festa di San Nicola e la tradizionale Festa del Pane organizzata dalla Parrocchia di San Gennaro, che rievoca l’antica usanza della distribuzione delle panelle benedette.
Dal 6 all’8 dicembre, nella Parrocchia di San Luca, spazio al Mercatino di Natale con addobbi, idee regalo e la possibilità di acquistare Stelle di Natale, panettoni e dolci artigianali. Il ricavato sosterrà le iniziative di volontariato di AIL, Caritas e Croce Rossa Italiana.
Domenica 7 e lunedì 8 i volontari della CRI Costa Amalfitana proporranno l’iniziativa di prevenzione “Misuriamoci – Chi si ama ci segua” con misurazione gratuita della pressione arteriosa.
Spazi dedicati ai bambini e laboratori creativi
Il 14 dicembre sarà la giornata dedicata ai più piccoli: in Piazza San Luca giochi gonfiabili e la visita di Babbo Natale, grazie all’Associazione P.A. Resilienza.
Numerose altre attività saranno curate da:
Associazione Barattoli Cosmici, con spazi cre-attivi senza tecnologia;
Nati per Leggere Positano, che proporrà letture “a bassa voce” per famiglie con bambini 0-6 anni.
Teatro, tradizioni religiose e spettacoli scolastici
Il 16 dicembre, nella Chiesa di San Gennaro, andrà in scena lo spettacolo teatrale “San Gennà, miettece ’a mana toja!”, in occasione del patrocinio del Santo e del ricordo del miracolo del 1631.
Seguiranno gli spettacoli dei bambini e dei ragazzi delle scuole e della Palestra Gaetano Scirea nelle giornate del 15, 18 e 19 dicembre, e il consueto passaggio di Babbo Natale nelle case dei più piccoli il 24 dicembre, accompagnato dai volontari della CRI.
Pranzo di Natale per gli anziani
Venerdì 19 dicembre, nella Chiesa di San Luca Evangelista, il Comune organizzerà il Pranzo di Natale dedicato ai nonni di Praiano, con il supporto della parrocchia e dei volontari.
Concerti di Natale e Gospel
Il 20 dicembre, sempre nella Chiesa di San Luca, sarà protagonista il Concerto di Natale dell’Associazione Praiano Chambre and Jazz Music, con i Tre Tenori del Trio Caruso e la partecipazione di noti soprani e musicisti. Durante l’evento saranno raccolti fondi per Praiano Salute.
Il 27 dicembre, alle ore 19:00, nella Chiesa di San Gennaro si terrà il concerto “Gospel Explosion”, con i Gospel Voices diretti dal M° Pasquale Castaldo.
Folk, tradizione e Capodanno
Il 29 dicembre, dalle 18:00, il gruppo folk O’ Guagliunciello di Amalfi animerà il paese con strumenti della tradizione come triccheballacche, scetavajasse e putipù.
Il 1° gennaio 2026 appuntamento con il Gran Concerto di Capodanno nella Chiesa di San Luca, con le musiche viennesi arrangiate dal M° Giovanni Vuolo e interpretate dal Concerto Bandistico Città di Minori.
Escursioni e natura
Domenica 4 gennaio 2026, la guida escursionistica Candida Esposito condurrà una passeggiata gratuita lungo il Sentiero delle Agavi in Fiore, da Marina di Praia a Furore – Sant’Elia.
Prenotazioni: Ufficio Turistico (089 874557 – 342 060 2674).
Chiusura il 10 gennaio
Il programma si chiuderà sabato 10 gennaio 2026 con uno spettacolo folk del gruppo O’ Guagliunciell.
Eventi culturali al Centro Andrea Pane
Grazie alla collaborazione con il Distretto Turistico Costa d’Amalfi, il Centro Culturale Andrea Pane ospiterà iniziative per ragazzi e adulti, momenti di formazione e un corso di manovre salvavita dedicato alle mamme.
Ingresso libero per tutti gli eventi
Tutte le iniziative de “Il Natale di Praiano” sono a ingresso libero.
Eventuali variazioni di data o luogo saranno comunicate tramite i canali social del Comune.





