You are here
Scafati, turismo delle radici rivolto alla comunità per accogliere gli italiani nel mondo Provincia Provincia e Regione Turismo ed Eventi zonarcs 

Scafati, turismo delle radici rivolto alla comunità per accogliere gli italiani nel mondo

Cultura e storia, turismo sostenibile e ospitalità, reti territoriali e comunità locali: sono le componenti principali del “turismo delle radici”, ovvero il turismo che valorizza la ricerca delle proprie radici familiari e il recupero di luoghi e tradizioni.
Nel panorama dello studio del turismo delle radici poiché incentrato sul marketing strategico e operativo. Il segmento dei viaggiatori ancestrali mostra, infatti, caratteristiche e bisogni estremamente specifici, che richiedono una pianificazione mirata in termini di marketing per tener conto di motivazioni, aspettative, gusti e preferenze della domanda. L’obiettivo del libro è quello di suggerire a operatori pubblici e privati politiche, azioni e strumenti adeguati a progettare un’offerta competitiva. Le autrici si soffermano su tutti gli aspetti del marketing, dalla segmentazione del mercato alle esperienze e attrattive per il turista delle radici, compresa l’intersezione fra questa e altre forme di turismo e di emigrazione, fino alle leve del marketing mix e all’analisi quantitativa della domanda, con uno sguardo alla futura evoluzione del fenomeno in esame. Il 24 ottobre 2025 alle ore 10:30, Aula Magna IIS. Pacinotti di Scafati si terrà un incontro informativo online rivolto agli operatori della Campania interessati, per approfondire le tematiche del progetto.

scritto da 







Related posts