Fico e Piero De Luca insieme alla festa dell’unità di Montella
Roberto Fico e Piero De Luca si ritrovano fianco a fianco alla Festa dell’Unità di Montella. Per una sera il centrosinistra campano si mostra compatto, pur senza nascondere i distinguo.
«La discussione è un valore, i partiti devono poter discutere», ha detto Fico dal palco, rivendicando la democrazia del confronto. De Luca jr garantisce: «Mio padre sosterrà la guida del centrosinistra e darà il proprio contributo alla costruzione di un’alternativa nazionale alla destra».
Sul tavolo i temi caldi: reddito di cittadinanza, difeso da Fico («non importa il nome, ma aiutare i più deboli»), e ciclo dei rifiuti, con l’ex presidente della Camera che frena su Acerra: «No alla quarta linea, rafforziamo compostaggio e differenziata». Sul punto, De Luca precisa: «Il termovalorizzatore non sarà eliminato».
Spazio anche alle aree interne, con l’ipotesi di un assessorato dedicato, e al nodo carenza idrica. Nel frattempo si lavora alle liste: Fico ne immagina otto, «ma non conta il numero, conta che rappresentino una coalizione pulita e libera».





