Ad Albanella torna la “Festa bontà di bufala”
Ritorna anche per il 2025, puntuale come ogni estate, la storica e amatissima “Festa Bontà di Bufala”, giunta alla sua 25esima edizione. L’evento si svolgerà dall’8 al 14 agosto nella consueta location di piazza Martiri del Lavoro, nel cuore della frazione di Matinella. Super ospite di questa edizione sarà la cabarettista Emanuela Aureli, che porta ad Albanella il suo spettacolo “Mamma… ho perso l’Aureli“.
La manifestazione, organizzata come sempre dall’associazione MatinelProm, presieduta da Luigi Cantalupo, rappresenta ormai un appuntamento imperdibile dell’estate cilentana. Sette serate all’insegna del gusto, della convivialità e del divertimento, con piatti a base di bufala campana, musica dal vivo, spettacoli per grandi e bambini, ospiti di rilievo e un’attenzione particolare alla solidarietà.
Solidarietà e impegno sociale
Oltre al suo valore gastronomico e culturale, la “Festa delle Bontà di Bufala” ha da sempre una forte vocazione sociale. Negli anni, l’associazione promotrice ha sostenuto diverse cause, tra cui: donazione di notebook alle scuole di Matinella; ristrutturazione e tinteggiatura della chiesa di Sant’Anna; donazione di un crocifisso alla chiesa di San Gennaro; distribuzione di materiale scolastico e alimentare a famiglie in difficoltà; donazione di un’autovettura al Comune di Albanella. Un impegno concreto che ha reso l’evento ancora più caro alla comunità locale.
Il programma 2025: musica, spettacoli e folklore
Anche quest’anno il cartellone, grazie alla direzione artistica di Ivano De Simone, promette serate ricche di intrattenimento per tutte le età:
8 agosto: apertura con l’orchestra folk Nick & Company, spettacolo di liscio e latino americano; special guest della serata saranno “I maturi”, il duo di famosi tiktoker composto da Alessandro Marino e Pietro Storti.
9 agosto: serata live con Pina Speranza e Cilento Tarant, folk cilentano;
10 agosto: musica live con New Generation Band del maestro Ivano De Simone e Emanuela Aureli nello spettacolo “Mamma… ho perso l’Aureli“;
11 agosto: musica live con Tonino e i Cugini del Liscio e show del giocoliere con fuoco, per adulti e bambini, con Alex;
12 agosto: serata musicale con Silvestro Folk e Titti, Orchestra del cuore;
13 agosto: live di Enzo Tortoriello e la sua magica fisarmonica;
14 agosto: chiusura con Tino e Stefy, classico napoletano anni ’70, ’80, ’90.
A condurre le serate saranno Stefania Gentile e Natale Orlando.
Il menù: un omaggio ai sapori della bufala campana
L’offerta gastronomica punta ancora una volta sulla qualità e la tradizione. Tra i piatti proposti: antipasto con bocconcini e ricotta di bufala campana, pomodorini; fusilli al ragù; braciola o roast beef di bufala; salsiccia, hamburger e bistecca di vitello bufalino con patatine; parmigiana di melanzane con mozzarella di bufala; vino o acqua; dessert con yogurt “bufarello”. Sarà possibile comporre menu completi o gustare le pietanze singolarmente.
L’invito dell’organizzazione
«Vi aspettiamo come ogni anno a Matinella, dall’8 al 14 agosto, in piazza Martiri del Lavoro – afferma il presidente di MatinelProm Luigi Cantalupo – con la nostra consueta ospitalità, tanti piatti da assaporare e spettacoli ogni sera. Super ospite di questa edizione è la cabarettista Emanuela Aureli, che siamo certi saprà far divertire il nostro pubblico. Per la serata d’apertura, ci saranno anche i tiktoker Alessandro Marino e Pietro Storti. Ma tutte le serate sono pensate per il coinvolgimento dei nostri ospiti, con buona musica e tanto divertimento. Siamo l’unico evento che ancora mantiene i prezzi invariati e consente di degustare un intero menu veramente a un prezzo molto conveniente. Sarà un’edizione speciale: segnatevi le date e non mancate.»





